X


Gomorra film, la nuova versione sbarca su Raitre: cosa cambia nella trama

Scritto da , il Aprile 15, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto film Gomorra

Gomorra su Raitre, il film torna in onda con una nuova versione: trama e anticipazioni

A ben tredici anni dal debutto nelle sale cinematografiche italiane, avvenuto il 16 maggio del 2008, Gomorra andrà in onda su Raitre con una nuova versione, rivisitata e corretta, che il regista ha realizzato grazie alla collaborazione del figlio. In onda venerdì 16 aprile, il film liberamente ispirato al best seller di Roberto Saviano sarà trasmesso a partire dalle 21:20 e porterà in scena modifiche sostanziali, ma invisibili. In particolare, la pellicola conterrà, all’inizio di ognuno dei cinque racconti che compongono la trama, un cartello che offrirà maggiori informazioni sul contesto. Come se non bastasse, Matteo Garrone ha sensibilmente modificato il film effettuando circa 50 tagli e diminuendo la durata di dieci minuti con lo scopo di snellire la trama e proporre una versione maggiormente accessibile al pubblico più giovane.

Gomorra su Raitre, Matteo Garrone sulla nuova versione del film: “Adesso lo considero finito”

A poche ore dalla messa in onda della nuova versione di Gomorra, fissata per venerdì 16 aprile su Raitre, Matteo Garrone ha quindi rilasciato un’interessante intervista ai microfoni de “La Repubblica“. Il regista, già premiato al Festival di Cannes nel 2008, ha quindi rivelato di aver finalmente raggiunto il suo scopo: quello di realizzare una versione definitiva del suo film. Confermando che l’idea di apportare alcune modifiche è nata grazie al figlio, l’uomo ha così descritto i cambiamenti effettuati:

Tempo fa ho rivisto il film con mio figlio e durante la visione mi chiedeva cose che non capiva, questa è stata la molla che mi ha spinto a fare queste modifiche. Ora considero il film compiuto, finito, giuro che non interverrò più.

Anticipazioni Gomorra su Raitre: premi e riconoscimenti del film con Toni Servillo

In attesa di scoprire se la nuova versione di Gomorra appassionerà il pubblico tanto quanto l’originale, vi ricordiamo che il film in onda venerdì 16 aprile su Raitre ha conquistato un’innumerevole quantità di riconoscimenti. Tra i tanti, citiamo la nomination ai Golden Globes 2009 nella categoria “Miglior film straniero”, il Nastro d’argento a Matteo Garrone e il Globo d’oro a Toni Servillo per la magistrale interpretazione del protagonista.

Queste, dunque, le ultime anticipazioni sulla pellicola diretta da Matteo Garrone. Nel frattempo, vi ricordiamo che le riprese della quinta stagione della serie tv Gomorra sono terminate e che Sky Atlantic ha già diffuso le prime scene del finale (QUI il video).