X


Detto Fatto, ricetta della Zuppetta al caffè: dolce di Angelica Sepe

Scritto da , il Maggio 6, 2021 , in Programmi Tv
foto Zuppetta al caffè a Detto Fatto

Ricetta Zuppetta al caffè a Detto Fatto: torta preparata da Angelica Sepe

La chef napoletana e cantante Angelica Sepe è ritornata a Detto Fatto per proporre la sua personale ricetta di un dolce partenopea: la Zuppetta al caffè. Nel programma condotto da Bianca Guaccero la chef ha illustrato gli ingredienti e la preparazione di questa torta aggiungendo anche alcune rivisitazioni tramandate dal nonno. Vediamo dunque la ricetta della Zuppetta al caffè.

Detto Fatto, ricetta della Zuppetta al caffè di Angelica Sepe: gli ingredienti

Di recente a Detto Fatto Natale Giunta ha proposto la ricetta dei cannoli siciliani, altro dolce tipico regionale noto in tutto il Paese. Oggi da Bianca Guaccero, Angelica Sepe ha proposto la ricetta della Zuppetta al caffè partendo dagli ingredienti. Gli ingredienti per la base sono: 500 gr di pasta sfoglia; 600 gr di crema diplomatica al caffè; 200 ml di acqua; 50 gr di zucchero; 20 gr di aroma al rum; un pan di spagna; zucchero a velo q.b. Gli ingredienti per la crema diplomatica sono: 400 ml di latte; 200 ml di panna montata; 100 ml di caffè espresso; 120 gr di zucchero; 50 gr di amido di mais; 4 tuorli d’uovo; mezza bacca di vaniglia.

Zuppetta al caffe, ricetta a Detto Fatto di Angelica Sepe: la preparazione

Infine, Angelica Sepe a Detto Fatto ha mostrato la preparazione della Zuppetta al caffè. Innanzitutto va stesa la pasta a sfoglia e bucherellata su due teglie coperte dalla carta da forno e cosparsa di zucchero a velo e fatta cuocere in forno statico a 180° per 12-13 min, o in forno ventilato a 160° per 10 minuti. La preparazione della crema diplomatica, invece, prevede di far riscaldare il caffè in un pentolino con il latte, poi vanno sbattuti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungendo l’amido di mais ed amalgamando bene. In seguito sul composto va versato a filo il latte ed il caffè mescolando con una frusta. Lasciare addensare, versare in una ciotola, coprirla con la pellicola e farla raffreddare. Infine mescolare insieme la crema con la panna montata per ottenere la crema diplomatica. Poi va disposta su un piatto da portata una sfoglia e ricoprirla con la crema diplomatica lasciando mezzo centimetro di spazio dal bordo adagiare sopra uno strato di pan di Spagna bagnato con 2-3 cucchiai di aroma al rum ricoprire il pan di Spagna con un altro strato di crema ed la pasta sfoglia pressando leggermente. Mettere la torta in frigo per 2-3 ore e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.