X


Ricetta Cannoli Siciliani a Detto Fatto: dolci preparati da Natale Giunta

Scritto da , il Aprile 21, 2021 , in Programmi Tv
foto Cannoli Siciliani a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta Cannoli Siciliani: dolce preparato da Natale Giunta

Oggi 21 aprile è ritornato a Detto Fatto lo chef Natale Giunta ed ha proposto la ricetta di un dolce tipico siciliano: il Cannolo Sicilano. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero, in questi giorni sostituita da Carla Gozzi in quanto a casa in isolamento perché positiva al Covid, ha proposto gli ingredienti e la preparazione del Cannolo Siciliano.

Ricetta Detto Fatto, Cannoli Siciliani di Natale Giunta: gli ingredienti

Di recente nella trasmissione di Bianca Guaccero la chef Giustina Dibello ha proposto la ricetta della Torta Pasquale, oggi invece a Detto Fatto lo chef Natale Giunta ha proposto la ricetta di un dolce tipico siciliano. Vediamo gli ingredienti per i cannoli siciliani, iniziando da quelli per la cialda: 500 gr di farina 00; 150 gr di acqua fredda; 20 gr di cacao in polvere; 100 gr di strutto; 75 gr di zucchero, 75 gr di Marsala secco; un uovo; mezza bacca di vaniglia; olio per friggere q.b. Gli ingredienti per la farcitura dei Cannoli Siciliani sono: 500 gr di ricotta di pecora; 200 gr di zucchero; 50 gr di gocce di cioccolato; 50 gr di scorzette di arancia candita; 50 gr di granella di pistacchi; 50 gr di zucchero a velo.

Cannoli Siciliani, ricetta a Detto Fatto proposta da Natale Giunta: la preparazione

Per quanto riguarda la preparazione dei Cannoli Siciliani, a Detto Fatto lo chef Natale Giunta ha spiegato prima la preparazione della cialda: in una planetaria occorre mettere farina, cacao, zucchero, marsala, vaniglia, lo strutto morbido, l’uovo e l’acqua e lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi l’impasto va avvolto nella pellicola e lasciato riposare per almeno due ore in frigo. Successivamente la pasta va divisa in palline, stesa sottile in forma di dischi o ovali ed avvolta nelle apposite cannule cilindriche in acciaio pennellando con acqua o uovo sbattuto le due estremità della pasta che si sovrappongono e premendoli per farli aprire in cottura. I cannoli poi vanno fritti nell’olio bollente e scolate su carta assorbente. La preparazione della farcitura, invece, prevede setacciare bene la ricotta con un colino e lavorarla con lo zucchero e le gocce di cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine le cialde vanno riempite con l’aiuto di una sac a poche e poi ricoperte di zucchero a velo e guarnite con le scorze di arancia e ciliegie condite e la granella di pistacchi.