X


È sempre mezzogiorno: crostata multistrato di Natalia Cattelani

Scritto da , il Maggio 21, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno crostata multistrato

È sempre mezzogiorno, ricetta di Natalia Cattelani: crostata multistrato

Natalia Cattelani ha preparato oggi, venerdì 21 maggio, a È sempre mezzogiorno la crostata multistrato. La cuoca è tornata nel programma condotto da Antonella Clerici per chiudere la settimana con un dolce originale a base di frolla allo yogurt e confettura, facile da fare in casa. Gli ingredienti e la preparazione della crostata multistrato di Natalia Cattelani sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 21 maggio: ingredienti crostata multistrato

Dopo la cheesecake di Antonella Ricci, oggi Natalia Cattelani ha preparato la crostata multistrato. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno di oggi gli ingredienti sono: 3 tuorli, 150 grammi di yogurt bianco, 180 grammi di zucchero, 90 grammi di olio di semi di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 500 grammi di farina e 400 grammi di confettura di ciliegie.

È sempre mezzogiorno: preparazione crostata multistrato di Natalia Cattelani

Per preparare la crostata multistrato di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero, versare poi lo yogurt e l’olio e amalgamare bene. Unire poi la farina un po’ alla volta e come ultimo ingrediente il lievito in polvere. Lavorare l’impasto con le mani creando un panetto liscio e omogeneo. A questo punto l’impasto della crostata multistrato può essere avvolto nella pellicola trasparente e lasciato mezz’ora in frigorifero, oppure usato subito. Dividere il composto in tre parti e creare dei dischi con l’aiuto di un matterello, uno dei tre deve essere più spesso e andrà posizionato come base di una tortiera imburrata e infarinata. Stendere poi uno strato di confettura e coprire con altra pasta frolla. Continuare alternando strati, terminando con un livello di confettura. A questo punto aggiungere le strisce di pasta frolla alla crostata multistrato di È sempre mezzogiorno e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.