X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: krapfen di Fulvio Marino

Scritto da , il Maggio 11, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno krapfen

Ricetta È sempre mezzogiorno: krapfen di Fulvio Marino, dolce dell’11 maggio

Come ogni martedì, anche oggi, 11 maggio, Fulvio Marino ha preparato una ricetta dolce a È sempre mezzogiorno. Il panettiere ha proposto i krapfen con un ripieno goloso, perfetti per una merenda golosa o da gustare a colazione per un inizio di giornata energetico. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione dei krapfen di Fulvio Marino.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: ingredienti Krapfen di Fulvio Marino

Dopo il cuore alla crema con sorpresa di Natalia Cattelani oggi Fulvio Marino ha preparato i krapfen. Gli ingredienti del dolce sono: 180 grammi di zucchero, 1 chilo di farina 0, 5 uova, 300 grammi di acqua, 20 grammi di sale, 22 grammi di lievito di birra, 150 grammi di lievito madre, 200 grammi di burro, olio per friggere. Per la farciture dei krapfen gli ingredienti sono: 200 grammi di crema pasticcera, 200 grammi di crema al cioccolato, 200 grammi di confettura di albicocche e 500 grammi di zucchero semolato.

È sempre mezzogiorno, ricetta krapfen di Fulvio Marino: preparazione

Per realizzare i krapfen di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: la farina, il lievito, le uova e lavorare l’impasto con un cucchiaio. Aggiungere poi una parte dell’acqua e lo zucchero e impastare bene. Unire la restante acqua e il sale. Come ultimo ingrediente aggiungere il burro a pezzetti un po’ alla volta. Lavorare l’impasto a mano, mettere il panetto dei krapfen di Fulvio Marino in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare un’ora e mezza a temperatura ambiente e poi un’altra ora in frigorifero. Terminato questo tempo stendere l’impasto con un mattarello e creare dei dischi. Lasciare lievitare altri 15 minuti al caldo e poi friggere in olio bollente. Passare i krapfen di È sempre mezzogiorno nello zucchero semolato e farcire con le creme.