X


È sempre mezzogiorno: cuore alla crema con sorpresa di Natalia Cattelani

Scritto da , il Maggio 7, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno cuore alla crema con sorpresa

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione e ingredienti cuore alla crema con sorpresa

In vista della festa della mamma, Antonella Clerici ha dedicato tutta la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno alle madri e Natalia Cattelani ha voluto preparare a tal proposito il dolce cuore alla crema con sorpresa. Si tratta di un dessert pensato per festeggiare la mamma formato da una base di pasta frolla e da un morbido ripieno di crema. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione del cuore alla crema con sorpresa.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Natalia Cattelani: ingredienti cuore alla crema con sorpresa

Dopo il gelato al cioccolato al latte di Massimiliano Scotti, oggi Natalia Cattelani ha preparato la ricetta del cuore alla crema con sorpresa. Gli ingredienti del dolce sono: 8 savoiardi, 4 tuorli, 100 grammi di zucchero, 45 grammi di amido di mais, 500 millilitri di latte, scorza di limone, 200 grammi di cioccolato bianco, mezzo bicchiere di sciroppo di limone, 10 amarene sciroppate, meringhe piccole e foglie di menta. Per preparare la frolla del cuore alla crema con sorpresa gli ingredienti sono: 120 grammi di zucchero, 300 grammi di farina 0, 180 grammi di burro, 1 uovo, 1 tuorlo e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno: preparazione torta cuore alla crema con sorpresa di Natalia Cattelani

Per preparare la ricetta dolce cuore alla crema con sorpresa di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dalla frolla. Lavorare la farina con il burro, aggiungere poi lo zucchero il tuorlo e l’uovo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero. Preparare poi il ripieno del cuore alla crema con sorpresa. In un pentolino amalgamare insieme i tuorli, lo zucchero e l’amido. Aggiungere poi il latte, amalgamare bene e portare sul fuoco, lasciare andare finchè la crema non si addensa. Aggiungere poi il cioccolato bianco e amalgamare bene, quindi lasciare raffreddare. Stendere la pasta frolla del cuore alla crema con sorpresa. Foderare uno stampo a cuore e rivestire anche i bordi. Bucherellare la superficie e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Con la frolla avanzata creare delle chiocciole e cuocerle. A questo punto comporre il dolce. Spalmare la crema sulla base di frolla, fare uno strato con i savoiardi bagnati nello sciroppo al limone e aggiungere le amarene sciroppate. Terminare decorando con dei ciuffi di crema e i biscotti a chiocciola.