X


È sempre mezzogiorno: ricetta profiteroles alle fragole di Sal De Riso

Scritto da , il Maggio 3, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno profiteroles fragole

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara il profiteroles alle fragole, dolce del 3 maggio

Dopo esser stato protagonista nella puntata di venerdì scorso, Sal De Riso è tornato a È sempre mezzogiorno. Il pasticcere ha voluto deliziare il pubblico di Rai1 con la ricetta del profiteroles alle fragole. Si tratta di un dessert perfetto da presentare alla fine dei pasti per allietare i propri ospiti. Gli ingredienti e la preparazione del profiteroles alle fragole di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti profiteroles alle fragole di Sal De Riso

Dopo la torta deliziosa di venerdì, oggi Sal De Riso ha preparato il profiteroles alle fragole. Gli ingredienti per la pasta bignè sono: 250 grammi di farina, 250 millilitri di acqua, 250 grammi di burro, 6 grammi di sale e 450 grammi di uova. Per la salsa del profiteroles alle fragole gli ingredienti sono: 300 millilitri di panna, 40 grammi di zucchero, vaniglia, 6 grammi di gelatina, 600 grammi di purea di fragole, 400 millilitri di panna semi montata e 1 bicchiere di latte. Per la farcitura servono: 350 millilitri di latte, 150 millilitri di panna, 180 grammi di tuorli, 150 grammi di zucchero, 35 grammi di amido di mais, vaniglia, 2 grammi di sale, mezza buccia di limone e 400 millilitri di panna montata.

È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: preparazione profiteroles alle fragole

Per realizzare la ricetta del profiteroles alle fragole di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dai bignè. In una pentola scaldare l’acqua con il sale e il burro, aggiungere poi la farina, continuando ad amalgamare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire l’impasto, quindi aggiungere le uova. Su una teglia con carta forno creare delle palline con l’impasto e cuocere a 180 gradi per 35 minuti. Preparare poi la farcitura dei bignè del profiteroles alle fragole di Sal De Riso. In una pentola scaldare il latte, la panna e la scorza di limone. In una ciotola a parte amalgamare: le uova, lo zucchero e l’amido. Versare il latte caldo sul composto e poi riportare sul fuoco ad addensare. Lasciare intiepidire la crema e aggiungere la panna montata, quindi farcire i bignè. Per realizzare la salsa del profiteroles alle fragole di È sempre mezzogiorno bollire la panna con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere poi la colla di pesce, precedentemente reidratata in acqua. Unire poi, fuori dal fuoco, la purea di fragole e la panna semi montata. Portare in frigorifero ad addensare. Immergere i bignè nella crema alle fragole e poi decorare con fragole fresche e panna montata.