X


È sempre mezzogiorno: semifreddo al caffè di Zia Cri, dolce del 5 maggio

Scritto da , il Maggio 5, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno semifreddo caffè

È sempre mezzogiorno, ricetta mercoledì 5 maggio: semifreddo al caffè

Ha preparato un dolce fresco, perfetto per l’estate zia Cri oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca romagnola ha realizzato il semifreddo al caffè un dessert ideale da gustare nella bella stagione, che unisce la carica del caffè alla morbidezza del mascarpone. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del semifreddo al caffè di zia Cri.

È sempre mezzogiorno: ingredienti ricetta semifreddo al caffè di zia Cri

Dopo il profiteroles alle fragole di Sal de Riso, oggi zia Cri ha preparato il semifreddo al caffè. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 400 grammi di latte condensato, 750 millilitri di panna fresca, 80 millilitri di caffè espresso, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 150 grammi di mascarpone e 300 grammi di cioccolato fondente al 60%.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione semifreddo al caffè, dolce di zia Cri

Per realizzare il semifreddo al caffè di zia Cri a È sempre mezzogiorno iniziare sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, versare su un foglio di carta forno e coprire con un altro foglio di carta. Lavorare con un mattarello e poi lasciare in freezer. Creare in questo modo più strati di cioccolato. In una ciotola amalgamare insieme: il latte condensato, quello in polvere e il caffè espresso. Aggiungere poi il mascarpone e la panna montata al composto del semifreddo al caffè. A questo punto foderare uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente, versare del cioccolato fuso e lasciare solidificare in freezer. Versare una parte della crema al caffè e inserire uno strato di cioccolato preparato in precedenza. Continuare così alternando la crema con i fogli di cioccolato, poi lasciare riposare in freezer per 2-3 ore. Infine decorare il semifreddo al caffè di zia Cri con panna montata, chicchi di caffè e meringhe.