X


Gigliola Cinquetti a Oggi è un altro giorno: “Sono stata censurata all’ESC”

Scritto da , il Maggio 31, 2021 , in Musica
foto Gigliola Cinquetti ad Oggi è un altro giorno

Oggi è un altro giorno, Gigliola Cinquetti fa una rivelazione sull’ESC: “Sono stata censurata”

I trionfatori dell’Eurovision Song Contest del 2021 sono stati i Maneskin con il brano Zitti e Buoni. Prima di loro solo altre due volte l’Italia aveva vinto tale competizione: nel 1990 con Toto Cutugno con Insieme e prima ancora Gigliola Cinquetti nel 1964 con la canzone Non ho l’età. Gigliola Cinquetti, tuttavia, partecipò anche altre volte all’ ESC tra cui nel 1974 con il brano Si. E proprio a proposito di questo brano la cantante ospite ad Oggi è un altro giorno ha rivelato di essere stata censurata e in quell’anno la Rai non mandò in diretta l’evento perché poteva influenzare l’opinione pubblica che avrebbe dovuto votare al referendum per il divorzio.

“Tutto sommato non mi è dispiaciuto più di tanto essere censurata”

ha confessato oggi la cantante da Serena Bortone.

Gigliola Cinquetti ad Oggi è un altro giorno scherza sulla censura all’ESC: “Mai avuto questo potere”

Gigliola Cinquetti dunque ha visto la sua esibizione all’Eurovision Song Contest del 1974 censurata, il motivo più nel dettaglio è che il suo brano avendo il titolo ‘Si’ poteva essere letto come un incentivo a votare Si e dunque, essendo i referendum abrogativi, contro la legge sul divorzio. La cantante da Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, prima si è detta favorevole a tale legge e, dunque, tutto sommato felice di essere stata censurata per questo motivo, e poi ha concluso con una battuta:

“Non ho mai avuto questo potere”.

Oggi è un altro giorno, Gigliola Cinquetti svela retroscena su Mick Jagger: “S’infilò le dita nel naso davanti a me”

Grazie alla sua professione e soprattutto al suo successo Gigliola Cinquetti ha avuto l’opportunità viaggiare molto e di incontrare molti artisti famosi come i Rolling Stones e su di loro ad Oggi è un altro giorno ha rivelato un divertente retroscena: “Uno di loro, Mick Jagger probabilmente, si cacciò le dita nel naso. Erano già all’epoca molto provocatori.” Poco prima invece Rita Dalla Chiesa da Serena Bortone ha fatto una triste confessione.