X


È sempre mezzogiorno: chiffon cake al caramello salato di zia Cri

Scritto da , il Giugno 3, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno chiffon cake

Ricette È sempre mezzogiorno: chiffon cake al caramello salato di zia Cri, dolce di oggi

La ricetta dolce di zia Cri ha aperto la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. La cuoca romagnola ha preparato oggi la chiffon cake al caramello salato perfetta da presentare alla fine dei pasti per stupire i propri commensali. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della chiffon cake al caramello salato di zia Cri.

È sempre mezzogiorno: ingredienti chiffon cake al caramello salato, dolce di zia Cri

Dopo il semifreddo di Fabio Potenzano di ieri, oggi zia Cri ha preparato la chiffon cake al caramello salato. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 400 grammi di zucchero, 8 uova, succo di un limone, 300 grammi di farina, 120 grammi di cacao, 30 grammi di lievito per dolci, 80 millilitri di rum, 160 millilitri di olio di riso, 240 millilitri di acqua e sale quanto basta. Per la ganache della chiffon cake al caramello salato gli ingredienti sono: 100 grammi di zucchero, 200 millilitri di panna, 150 grammi di cioccolato fondente, 30 grammi di burro e 4 grammi di sale.

È sempre mezzogiorno, dolce del 3 giugno: chiffon cake al caramello salato. Preparazione

Per realizzare la chiffon cake al caramello salato di zia Cri a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire: il cacao, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Separare i tuorli dalle uova e nella ciotola con i rossi aggiungere: l’olio, il rum e il succo di limone. In una ciotola a parte montare gli albumi con lo zucchero. Aggiungere le polveri al composto con i tuorli e poi aggiungere gli albumi. Versare l’impasto della chiffon cake al caramello salato in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 175 gradi per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare la ganache della chiffon cake al caramello salato. In un pentolino scaldare la panna e poi aggiungere il burro e il sale. In una pentola a parte caramellare lo zucchero con un po’ di acqua. Aggiungere poi la panna e il cioccolato a pezzi. Mescolare bene il tutto e versare sulla base della chiffon cake.