X


È sempre mezzogiorno: ricetta papassini alle mandorle di Michele Farru

Scritto da , il Giugno 15, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno papassini

Ricetta È sempre mezzogiorno: Michele Farru prepara i papassini alle mandorle

È stato Michele Farru a realizzare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il cuoco ha preparato i papassini alle mandorle un dessert tipico della Sardegna. Il dolce, che dà in genere il benvenuto agli ospiti negli hotel, viene offerto ai turisti nell’isola italiana ed è a base di uva passa. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dei papassini alle mandorle di Michele Farru a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, dolce di Michele Farru: ingredienti papassini alle mandorle

Dopo il gelato da passeggio di ieri oggi Michele Farru a È sempre mezzogiorno ha preparato i papassini alle mandorle. Gli ingredienti dei biscotti sono: 75 grammi di strutto, 300 grammi di semolato rimacinato, 60 grammi di mandorle intere tostate, 90 grammi di zucchero, 5 grammi di ammoniaca, 1 uovo, mezza arancia grattugiata, 60 grammi di uva passa, 5 grammi di bicarbonato, latte e un pizzico di sale. Per la glassa dei papassini alle mandorle gli ingredienti sono: 1 albume, 200 grammi di zucchero a velo e zuccherini colorati.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 15 giugno: preparazione papassini alle mandorle di Michele Farru

Per realizzare i papassini alle mandorle proposti da Michele Farru a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: la farina, lo zucchero, l’ammoniaca, lo strutto, la scorza di mezza arancia e l’uovo. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere il bicarbonato sciolto nel latte. Infine unire l’uva passa e le mandorle. Lasciare riposare l’impasto dei papassini alle mandorle mezz’ora in frigorifero, formare poi dei filoni e creare dei rettangoli. Disporre su una teglia con carta forno e cuocere 15 minuti a 180 gradi. Intanto preparare la glassa dei papassini alle mandorle di È sempre mezzogiorno montando gli albumi con lo zucchero a velo. Immergere i biscotti nella glassa e decorare con gli zuccherini colorati. Cuocere in forno a 85 gradi per altri 10 minuti.