X


Francesca Fialdini ricorda la sua maturità: “Risultato ottimo nonostante…”

Scritto da , il Giugno 17, 2021 , in Personaggi Tv
foto Francesca Fialdini 21 gennaio

Francesca Fialdini, retroscena sulla maturità: “Risultato ottimo nonostante Carducci”

Ieri sono iniziati gli esami di maturità per migliaia di ragazzi italiani. Gli studenti, dopo un anno di didattica a distanza e pandemia, possono tornare a scuola in presenza per l’appuntamento più temuto: l’esame di maturità. Niente scritti a causa del Covid ma un colloquio di 60 minuti davanti alla Commissione. L’emozione però è sempre la stessa per tutti. Francesca Fialdini, la conduttrice di Da noi a ruota libera, ha ricordato il suo esame di maturità raccontando un retroscena in un’intervista rilasciata al RadiocorriereTv:

“Ero in ansia, temevo di dimenticarmi tutto anche se avevo studiato tantissimo. C’era una vocina che mi diceva che mi avrebbero chiesto Giosuè Carducci, l’unico poeta italiano del ‘900 che non avevamo studiato perché non piaceva al prof di italiano. Fu l’unica domanda di italiano che mi fece la commissione ma il risultato fu ottimo nonostante Carducci”.

Francesca Fialdini dà un consiglio ai maturandi: “Raccontate cosa avete imparato in quest’anno”

Tutti i maturandi, prima della maturità ascoltano “Notte prima degli esami”, la canzone di Antonello Venditti diventata un classico. Francesca Fialdini rivela che ci sono due canzoni che la legano all’esame di maturità: “Averti addosso” di Gino Paoli e “Le notti di maggio” di Fiorella Mannoia. Le cantava a squarciagola. La conduttrice di Da noi a ruota libera dà un consiglio ai maturandi del 2021:

“Siete stati sfortunati, pensate a raccontare cos’è stato per voi quest’anno, cosa avete imparato. La vostra esperienza sul campo potrà essere molto preziosa per ripensare totalmente il modello scolastico”.

Da noi a ruota libera: Francesca Fialdini condurrà il programma anche nella prossima stagione”

Anche quest’anno il programma condotto su Rai1 da Francesca Fialdini subito dopo Domenica In, Da noi a ruota libera, ha fatto registrare ottimi ascolti ed è stato riconfermato per la prossima stagione. Ill 27 giugno, però, ci sarà una puntata speciale.