X


Rino Gaetano, film e biografia: trama, cast, critiche, Claudio Santamaria

Scritto da , il Giugno 2, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Rino Gaetano

Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu: la trama del film in onda stasera su Raiuno

Questa sera, mercoledì 2 giugno, Raiuno proporrà la replica della miniserie Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu. Già proposti nel novembre del 2007, quando hanno riscosso un enorme successo in termini di pubblico, le due puntate saranno trasmesse in un unico appuntamento. A partire dalle 21:30 i telespettatori della prima rete potranno, quindi, assistere all’omaggio che la Rai ha voluto dedicare al cantante calabrese. La narrazione, in particolare, si svolgerà a partire dall’adolescenza del protagonista. Il difficile rapporto con il padre Domenico e l’incontro con Mario, colui che lo avvicinò all’universo della musica, saranno solo le prime tappe affrontate dal film diretto da Marco Turco. La pellicola, infatti, passerà in rassegna gli amori del cantante, la rapida ascesa al successo, la solitudine e la dipendenza da alcol, fino al tragico incidente automobilistico che lo strappò all’amore dei suoi cari a soli 30 anni.

Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu su Raiuno, la sorella: “Non era un alcolizzato”

La replica di Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu andrà in onda a 40 anni esatti dalla morte del cantante avvenuta proprio il 2 giugno del 1981. Sebbene, come appena anticipato, la pellicola abbia riscosso un enorme successo, le critiche mosse da Anna Gaetano hanno gettato un’ombra sul film prodotto da Claudia Mori. La donna, infatti, ha visto nella narrazione “una bellissima storia romanzata”, ma poco o per nulla aderente alla realtà. In particolare, la sorella del cantante si è scagliata contro gli sceneggiatori rei, a suo avviso, di aver dipinto Rino Gaetano come un alcolista, innamorato di una manager mai esistita nella vita reale. Come se non bastasse, la donna ha criticato la scelta di non accennare minimamente al futuro matrimonio con la fidanzata e di non aver dedicato il giusto spazio al tragico incidente stradale nel quale Rino perse la vita. 

Anticipazioni Rino Gaetano – Ma il cielo sempre più blu: il cast completo del film

Il film omaggio a Rino Gaetano vanta un cast di giovani e talentuosi attori. In particolare, il cantante è interpretato da Claudio Santamaria. Presta il volto a Chiara, una delle manager di Rino, Laura Chiatti. Kasia Smutniak, che sarà presente anche nel film in onda su Canale5,  interpreta invece Irene, ossia la fidanzata del cantante.