X


Una storia senza nome su Raiuno: trama e storia vera del film in onda stasera

Scritto da , il Agosto 30, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto film Una storia senza nome

Anticipazioni Una storia senza nome: tutte le curiosità sul film in onda stasera su Raiuno

Questa sera, lunedì 30 agosto, Raiuno proporrà il film Una storia senza nome. A partire dalle 21:25 la rete trasmetterà, infatti, la pellicola diretta dal regista e sceneggiatore Roberto Andò. Presentato fuori concorso alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è stato distribuito nella sale italiane dal 20 settembre 2018 incassando, complessivamente, 808.000 euro. Altrettanto positivo è stato inoltre il giudizio della critica. Una storia senza nome, infatti, ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento e due Premi Flaiano: uno a Roberto Andò nella categoria “Miglior regia” e uno a Micaela Ramazzotti nella categoria “Miglior interpretazione femminile”.

Una storia senza nome su Raiuno: la trama basata sull’incredibile storia vera di Valeria Tramonti

Ma quale sarà dunque la trama del film Una storia senza nome? La pellicola in onda questa sera su Raiuno, che si scontrerà con La Campionessa su Canale5, seguirà l’incredibile storia vera di Valeria Tramonti. Quest’ultima, una segretaria del produttore cinematografico Massimo Vitelli, è descritta come una donna timida costretta a vivere ancora a pochi passi dalla madre e profondamente innamorata dello sceneggiatore Alessandro Pes. Per lui la protagonista scriverà integralmente i soggetti senza, tuttavia, attribuirsene alcun merito. La vita della donna, come svelano le anticipazioni del film Una storia senza nome, prenderà una piega inaspettata quando Alberto Rak le offrirà la possibilità di scrivere la sceneggiatura di un film ispirata ad un fatto realmente accaduto. Si tratterà, nello specifico, di raccontare il furto della “Natività” avvenuto nel 1969 nell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo ad opera della mafia.

Anticipazioni Una storia senza nome: il cast del film con Micaela Ramazzotti e Alessandro Gassmann

La tela di Caravaggio, come tristemente noto, non fu più ritrovata. Spetterà, dunque, a Valeria Tramonti l’arduo compito di portare a galla la vicenda. La situazione, tuttavia, si complicherà quando tra i finanziatori del film farà la sua comparsa Diego Spadafora, un uomo affiliato a Cosa nostra. In attesa di scoprire come si evolverà la trama di Una storia senza nome, vi riportiamo i principali interpreti. In particolare, oltre alla succitata Micaela Ramazzotti nei panni della protagonista, figurano Renato Carpentieri nelle vesti di Alberto Rak, Laura Morante come interprete di Amalia Roberti e Alessandro Gassmann nel ruolo di Alessandro Pes.