X


È sempre mezzogiorno, brioche di Fulvio Marino: dolce del 14 settembre

Scritto da , il Settembre 14, 2021 , in Programmi Tv
Foto È Sempre Mezzogiorno Brioche Fulvio Marino

Ricette È sempre mezzogiorno, 14 settembre 2021: brioche di Fulvio Marino

A concludere la seconda puntata di È sempre mezzogiorno è stato Fulvio Marino, in questa nuova edizione del fortunato programma di Rai1. Stavolta però niente pane, o simili preparazioni salate, bensì un dolce. Si tratta di una brioche, di grande effetto visivo ma semplicissima in preparazione e ingredienti. La brioche di Fulvio Marino prevede, come tutti i lievitati, un periodo di riposo. Ma la soddisfazione, dopo l’aumento di volume, ripaga del tempo di attesa e dell’olio di gomito impiegato ad impastare. Vediamo di seguito gli ingredienti e la preparazione della brioche di Fulvio Marino, proposta nella puntata odierna.

Brioche di Fulvio Marino È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: ingredienti

Dopo i vol au vent di Chloe Facchini nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è l’inaspettato Fulvio Marino ad occuparsi del dolce. Nel suo pieno stile si tratta sempre di una ricetta a lievitazione, ma d’impasto dolce. La brioche di Fulvio Marino è perfetta anche per la colazione, con marmellata e panna come l’ha proposta lui. Gli ingredienti della brioche di Fulvio Marino sono: 1kg di farina 0 forte, 5 uova, 150g d’acqua, 150ml di latte, 150g di zucchero, 20g di sale, 25g di lievito di birra, 200g di burro.

Fulvio Marino, brioche del 14 settembre 2021: ricetta È sempre mezzogiorno

Per preparare la brioche di Fulvio Marino si parte impastando la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua. Unire le uova sbattute, il latte e poi lo zucchero. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi il sale, distribuendolo bene, e il burro a pomata, un po’ alla volta. Una volta ottenuto il panetto coprirlo con pellicola e lasciare lievitare per 12 ore in frigorifero. Trascorso il tempo dividere l’impasto della ricetta di È sempre mezzogiorno in due parti. Formare una palla liscia e metterla in uno stampo da budino imburrato. Coprire e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo al caldo. Trascorso il tempo spennellare con uovo sbattuto e fare delle incisioni come un cappellino. Infornare a 180° per 25 minuti.