X


Ricette È Sempre Mezzogiorno: vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini

Scritto da , il Settembre 14, 2021 , in Programmi Tv
Foto Vol Au Vent È Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette di martedì 14 settembre 2021: vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno e nuovi piatti preparati dagli chef della trasmissione di Rai1. Grande ritorno oggi nel programma di Antonella Clerici, con Chloe Facchini che ha preparato un piatto salato. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno, dunque, Chloe ha preparato i vol au vent ai quattro formaggi, facili e veloci. Prima di vedere ingredienti e preparazione dei vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini la chef ha tenuto a fare una precisazione. La base della preparazione è la pasta sfoglia e Chloe ne ha utilizzata una pronta, di quelle da comprare al supermercato. Questo per rendere la ricetta ancora più facile e veloce.

Vol au vent ai quattro formaggi È sempre mezzogiorno, ricetta di Chloe Facchini: ingredienti

Dopo la torta ai sughi d’uva di Natalia Cattelani una ricetta salata apre a È sempre mezzogiorno la puntata. Si tratta dei vol au vent ai quattro formaggi, a farla è Chloe Facchini, ricetta che la chef preparava durante il periodo gli studi a Lione. Per gli ingredienti dei vol au vent occorrono: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tuorlo, 50ml di panna fresca, farina. Servono poi: 100g di gorgonzola dolce, 100g di fontina grattugiata, 100g di pecorino grattugiato, 100g di camembert, 150ml di panna fresca, 50ml di vino bianco.

Chloe Facchini, vol au vent ai quattro formaggi: preparazione della ricetta di È sempre mezzogiorno

Per preparare i vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini bisogna partire dalla pasta sfoglia. Stenderla su carta forno e ritagliarne dei dischi con dei coppa pasta, meglio se tenuti in frigorifero. Per ogni vol au vent occorrono due dischi. Per la ricetta di È sempre mezzogiorno si prosegue bucherellando i dischi con la forchetta e mettendogli sopra gli altri dischetti. Con un coppa pasta più piccolo incidere la parte superiore ma senza togliere il dischetto più piccolo ottenuto. Spennellare i dischi con un’emulsione di panna e tuorlo. Infornare a 180° per 15-20 minuti.

Si passa poi alla preparazione della fonduta dei vol au vent di È sempre mezzogiorno: mettere tutti i formaggi in un pentolino a pezzetti o grattugiati. Aggiungere panna e vino bianco e mescolare sul fuoco finché i formaggi si sciolgono. Una volta pronta la fonduta va filtrata. Infine farcire i vol au vent con la fonduta e richiudere con il cappellino ottenuto con il dischetto più piccolo. Vanno serviti caldi, ripassandoli in forno 5 minuti.