X


È sempre mezzogiorno: come preparare la variazione di supplì di Gian Piero Fava

Scritto da , il Settembre 21, 2021 , in Programmi Tv
Foto Variazione Di Supplì E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, 21 settembre 2021: variazione di supplì di Gian Piero Fava

Direttamente da Roma ecco approdare a È sempre mezzogiorno Gian Piero Fava, lo chef che fa riscoprire piatti della tradizione culinaria romana. In particolare oggi Gian Piero Fava ha preparato i supplì, un piatto famosissimo di Roma e che poi è stato replicato in tutta Italia. Lo chef di È sempre mezzogiorno, però, oggi ha proposto delle varianti particolari. L’ha chiamata variazione di supplì e più avanti capirete le differenze con la ricetta originale. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della variazione di supplì di Gian Piero Fava preparata oggi durante la puntata.

Variazione di supplì È sempre mezzogiorno, ricetta di Gian Piero Fava: ingredienti

Dopo i tortelli con ricotta e limone oggi ci pensa Gian Piero Fava a preparare un primo piatto. Si tratta della variazione di supplì. La ricetta di È sempre mezzogiorno è stata preparata in 3 varianti. Per la variante pomodoro e mozzarella servono: 250g di riso Roma, 400g di passata di pomodoro, 25g di concentrato di pomodoro, 60g di formaggio grattugiato, 15g di burro, 200g di mozzarella, brodo vegetale. Per la variante cacio e pepe: 250g di riso Roma, 25g di tartufo estivo, 25g di panna, 25g di burro, 50g di latte, 75g di pecorino romano, 1 mozzarella, brodo vegetale. Per la variante ai funghi: 250g di riso Roma, 400g di funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, timo, salvia, rosmarino, 35g di formaggio grattugiato, brodo vegetale, pepe, peperoncino, 200g di mozzarella, 35g di provola affumicata, 15g di burro. Infine 300g di farina, acqua, 2l di olio di semi, pangrattato.

È sempre mezzogiorno ricette, variazione di supplì: procedimento

Per preparare la variazione di supplì iniziare dal riso: tostarlo in un tegame a secco, poi unire il brodo vegetale e cuocerlo. Per la variante al pomodoro: mantecare il riso con la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il parmigiano e il burro. Stendere su una teglia e lasciare raffreddare. Per la variante ai funghi della ricetta di È sempre mezzogiorno: pulire i funghi, tagliarli a pezzi e saltarli in padella con olio, aglio, salvia, rosmarino, timo, fino a quando si asciugano. Unirli poi al riso bianco e al formaggio grattugiato. Stendere in teglia e fare raffreddare.

Per la variante cacio e pepe: mantecare il riso con il tartufo tritato, la panna, il burro, il latte e il pecorino. Stendere in teglia e fare raffreddare. Quando i tre tipi di risotti sono freddi prendere dei pugni e mettere al centro di ognuno dei pezzi di mozzarella per quelli pomodoro e cacio e pepe, mentre mozzarella e provola per quelli ai funghi. Impastare la farina con l’acqua, passare i supplì nella pastella, poi nel pangrattato, e tuffarli nell’olio bollente fino a doratura.