X


È sempre mezzogiorno: tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti

Scritto da , il Settembre 20, 2021 , in Programmi Tv
Foto Tortelli Con Ricotta E Limone È Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, 20 settembre 2021: tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuove particolari ricette di tutti i tipi che gli chef propongono in trasmissione. Dopo aver preparato venerdì il pollo ripieno al limone Francesca Marsetti è tornata anche oggi nel programma. Stavolta ha preparato però i tortelli con ricotta e limone, dunque un primo piatto. A tal proposito Antonella Clerici ha fatto notare alla chef come quest’anno nelle sue preparazioni ci sia sempre il limone. Vediamo adesso gli ingredienti e il procedimento dei tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti preparati oggi in puntata.

Tortelli con ricotta e limone È sempre mezzogiorno, ricetta di Francesca Marsetti: ingredienti

Dopo aver preparato il pollo farcito al limone Francesca Marsetti ha oggi proposto a È sempre mezzogiorno un primo piatto. Si tratta dei tortelli con ricotta e limone per i quali occorrono: 200g di farina 00, 50g di semola rimacinata, 2 uova, olio e sale. Tra gli ingredienti dei tortelli con ricotta e limone servono poi, per il ripieno: 200g di ricotta, 50g di formaggio grattugiato e 1 limone. Infine per il condimento: 1 melanzana tonda, 2 fette di pane integrale, 3 pomodori, 1 spicchio d’aglio, timo, olio, sale e origano.

È sempre mezzogiorno ricette, tortelli con ricotta e limone: procedimento

Per preparare i tortelli con ricotta e limone bisogna partire dalla pasta all’uovo. Dunque impastare farina e semola con le uova, un pizzico di sale e un giro d’olio. Formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo a riposare per mezz’ora. Nel frattempo preparare il ripieno dei tortelli con ricotta e limone di È sempre mezzogiorno: amalgamare la ricotta con la scorza del limone e il formaggio grattugiato. Passato il tempo di riposo stendere la sfoglia sottile e adagiare delle porzioni di ripieno, distanziandole l’una dall’altra. Richiudere con la sfoglia sigillando bene i bordi. Ritagliare i tortelli e cuocerli in acqua bollente salata per circa 4 minuti.

Preparare il condimento: tagliare la melanzana a dadini con la buccia e tuffarla in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. In un’altra padella mettere a tostare il pane tritato con un filo d’olio. Sbucciare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a pezzetti. Condirli con olio, sale, pepe e origano. Scolare i tortelli e saltarli in padella brevemente con le melanzane. Impiattare e mettere sopra i pomodori e il pane.