X


È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: torta dolce passione cilentana

Scritto da , il Settembre 15, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Dolce Passione Cilentana E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce del 15 settembre 2021: torta dolce passione cilentana di Sal De Riso

Una nuova rubrica o, per meglio dire, uno spazio è stato inaugurato a È sempre mezzogiorno oggi nel corso della terza puntata. Come spiegato da Antonella Clerici i telespettatori che hanno una storia particolare, accompagnata da una data importante, possono scrivere al programma. Uno degli chef preparerà un dolce per la persona a cui chi scrive vuole fare una sorpresa e glielo spedirà direttamente a casa. Ad inaugurare il nuovo spazio è stato Sal De Riso, che ha aiutato una figlia che non potrà essere presente al compleanno della mamma. Il dolce è la torta dolce passione cilentana, che prevede diversi passaggi e altrettanti assemblaggi. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della torta dolce passione cilentana di Sal De Riso proposta oggi in puntata.

Torta dolce passione cilentana È sempre mezzogiorno, ricetta di Sal De Riso: ingredienti

Dopo il match dei bucatini di Simone Buzzi a È sempre mezzogiorno è toccato a Sal De Riso dedicarsi ad una nuova ricetta. Per gli ingredienti della torta dolce passione cilentana occorre: 1 pan di spagna alle noci e nocciole, e una bagna al rum. Per la crema di ricotta: 400g di ricotta, 125g di panna montata, 160g di zucchero, 10g di gelatina, vaniglia. Per la confettura: 250g di fichi bianchi, 100g di zucchero, 2,5g di pectina, 7,5ml di succo di limone. Per la gelatina: 250g di fichi bianchi, 75g di zucchero, 15g di amido di riso, 2ml di rum, 100g di cioccolato fondente. Per la salsa al cioccolato: 2,7g di pectina, 165ml d’acqua, 80g di zucchero, 10ml di sciroppo di glucosio, 50g di latte condensato, 27g di cioccolato fondente al 70%, 32,5g di cacao amaro, 13g di burro. Infine gherigli di noci e fichi bianchi.

Sal De Riso, torta dolce passione cilentana: procedimento ricetta È sempre mezzogiorno

Per preparare la torta dolce passione cilentana si parte dalla gelatina: in un pentolino mescolare la purea di fichi bianchi con lo zucchero e l’amido di riso fino ad arrivare a 90°. Unire il rum, poi togliere dal fuoco e colare su uno stampo inferiore al diametro della torta. Congelare il tutto. Poi sformare e fare dei disegni sopra, con il cioccolato fuso. Per la confettura della torta di Sal De Riso: mescolare purea di fichi bianchi, zucchero e pectina. Cuocere fino a 102°. Unire il succo di limone, togliere dal fuoco e fare raffreddare.

Preparare la salsa al cioccolato della ricetta di È sempre mezzogiorno: in un pentolino scaldare metà acqua con zucchero e pectina. A parte mescolare cacao e il restante zucchero. Aggiungere zucchero e cacao all’acqua sul fuoco, poi glucosio e latte condensato. Appena sta per bollire aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a farlo fondere. Raggiunto il bollore spegnere, unire il burro morbido fino a farlo sciogliere e lasciare raffreddare. Per la crema di ricotta: mescolare la ricotta setacciata con vaniglia e zucchero. Aggiungere la gelatina reidratata e poi la panna semi montata.

Assemblare la torta: sul fondo dello stampo mettere il pan di spagna, inzuppare con bagna al rum. Fare uno strato di crema di ricotta, aggiungere il disco ai fichi congelato. Coprire con un altro strato di crema di ricotta e noci sbriciolate. Congelare. Trascorso del tempo spalmare sopra la confettura ai fichi e sformare il dolce. Decorare lateralmente con biscottini, mentre in superficie con salsa di cioccolato, fichi e noci.