X


Ricette È sempre mezzogiorno: come fare il match dei bucatini di Simone Buzzi

Scritto da , il Settembre 15, 2021 , in Programmi Tv
Foto Match Dei Bucatini Simone Buzzi E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette, 15 settembre 2021: il match dei bucatini di Simone Buzzi

Una nuova puntata di È sempre mezzogiorno ha regalato diversi tipi di ricette ai telespettatori di Rai1. Tra queste una è stata proposta dallo chef Simone Buzzi, decisamente dimagrito e più in forma che mai. Dopo aver notato i cambiamenti dello chef Antonella Clerici ha presentato la ricetta. Si tratta del match dei bucatini, ovvero diverse varianti dell’amatriciana. Precisamente una versione classica della ricetta e una versione light. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione del match dei bucatini di Simone Buzzi, presentata oggi durante la puntata.

Il match dei bucatini È sempre mezzogiorno, ricetta di Simone Buzzi: ingredienti

Dopo la brioche di Fulvio Marino oggi a È sempre mezzogiorno è stato preparato un primo piatto della tradizione italiana. Si tratta del match dei bucatini, pasta all’amatriciana, di Simone Buzzi, proposto in ben due versioni. Gli ingredienti del match dei bucatini per la versione classica sono: 320g di pasta, 200g di guanciale a fette, 350g di pomodori san marzano, 10ml di aceto bianco, 2 peperoncini, 150g di pecorino, 60g di pecorino grattugiato, sale e pepe. Per gli ingredienti della versione light occorrono: 320g di pasta integrale, 250g di guanciale a fette, 1 cipolla bianca, 5ml di aceto bianco, 200g di salsa di pomodoro, 200g di pomodoro datterino, 150g di pecorino grattugiato, sale e pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, il match dei bucatini di Simone Buzzi: procedimento

Per preparare il match dei bucatini di Simone Buzzi, versione classica, si inizia rosolando il guanciale, tagliato a listarelle, in padella. Unire il peperoncino fresco a pezzetti e sfumare con l’aceto bianco. Scottare i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, poi scolarli e pelarli. Metterli insieme al guanciale, schiacciandoli con le mani e far cuocere per 20-25 minuti. Scolare la pasta, mantecare con il condimento e il pecorino grattugiato. Guarnire infine con il pecorino in scaglie.

La preparazione del match dei bucatini della versione light, invece, parte dalla cipolla tritata che va stufata in padella. Aggiungere al bisogno un po’ d’acqua di cottura della pasta e poi l’aceto bianco. Unire la salsa di pomodoro, un po’ di pepe e far cuocere. In una ciotola a parte tagliare i pomodori e condirli con olio e sale. Prendere una teglia rivestita con carta forno, mettere il guanciale e infornare a 140° per 15 minuti. Poi sfornare ed eliminare il grasso in avanzo. Scolare la pasta precedentemente messa a cuocere, saltarla con il condimento, aggiungere il guanciale sbriciolato, i pomodorini e il pecorino.