X


È sempre mezzogiorno, i pici all’aglione: ricetta di Federico Fusca

Scritto da , il Settembre 29, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pici All'aglione Federico Fusca E Sempre Mezzogiorno

Pici all’aglione È sempre mezzogiorno: ricetta di Federico Fusca

Può sembrare una scelta coraggiosa quella di preparare una ricetta a base di aglio. E questo coraggio Federico Fusca l’ha sfoderato per i telespettatori di È sempre mezzogiorno, con una ricetta molto particolare. Per chi stesse già pensando che l’aglione sarà sicuramente peggio di un aglio piccolo fate dietrofront! Mentre preparava i suoi pici all’aglione, infatti, lo chef Federico Fusca ha spiegato che, al contrario, l’aglione è molto più delicato dell’aglio classico. Tanto che viene addirittura definito l’aglio degli innamorati perché è a prova di bacio! Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei pici all’aglione di Federico Fusca preparati oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette, pici all’aglione di Federico Fusca: ingredienti

Dopo la torta di noci di Sal De Riso, preparata oggi a È sempre mezzogiorno, è stato Federico Fusca ad occuparsi di un primo piatto. Per i pici all’aglione servono: 400g di farina 0, 200ml d’acqua, olio e sale. Per il condimento: 1 spicchio di aglione, vino bianco, 450ml di passata di pomodoro, basilico, olio, sale e pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, pici all’aglione: procedimento

Per preparare i pici all’aglione iniziare dal condimento: tritare finemente l’aglione e metterlo in padella con un giro d’olio. Quando l’aglio si dora sfumare con il vino. Una volta evaporato aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere. Poi salare e aggiungere del basilico. Per i pici: impastare la farina con un filo d’olio, una presa di sale e l’acqua. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Trascorso il tempo stendere la pasta spessa 1cm. Ritagliare delle striscioline, allungandole e roteandole con le mani. Devono essere spessi e lunghi. Cuocere per qualche minuto in acqua bollente e salata. Poi scolare i pici all’aglione di È sempre mezzogiorno e saltarli in padella con il sugo.