X


Ricette È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: torta di noci di Sal De Riso

Scritto da , il Settembre 29, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Di Noci Sal De Riso

Torta di noci di Sal De Riso: ricetta È sempre mezzogiorno con dedica speciale

Continua la nuova rubrica di È sempre mezzogiorno dedicata alle sorprese. Uno spazio in cui, una volta a settimana, Sal De Riso è incaricato di preparare un dolce speciale. Tra le tante email ricevute oggi è stata scelta quella di un fidanzato che vuole stupire la propria ragazza. Sal De Riso ha deciso di preparare per questa coppia speciale la torta di noci, con marmellata di arance. Questi ingredienti richiamano la città di Capri, davvero molto romantica. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della torta di noci di Sal De Riso proposta oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, torta di noci di Sal De Riso: ingredienti

Dopo il tiramisud di Fabio Potenzano oggi è Sal De Riso ad occuparsi a È sempre mezzogiorno di una ricetta dolce. Per preparare la torta di noci occorrono: 200g di burro, 300g di zucchero, 255g di noci in polvere, 250g di uova, 25g di pasta d’arancia candita, 50g di fecola di patate, 50g di farina 00, 2,5g di sale, 10ml d’acqua, 50ml di nocino, 3,25g di lievito per dolci. Per la glassa: 320g di cioccolato al latte, 40g di cioccolato fondente, 100g di pasta alle nocciole, 60g di granella di noci. Infine per la marmellata: 350g di arancia a vivo, 50g di arancia a julienne, 140g di zucchero, 5ml di succo di limone, 3,2g di pectina, 50g di zucchero.

Sal De Riso, torta di noci a È sempre mezzogiorno: preparazione

Per preparare la torta di noci di Sal De Riso iniziare dalla base: montare con le fruste il burro morbido con zucchero, arancia candita tritata fine, sale sciolto in acqua e nocino. In un’altra ciotola setacciare tutte le polveri: fecola, farina, lievito e noci. Aggiungere le polveri all’impasto montato poco per volta, alterando con le uova sbattute. Ottenuto un composto omogeneo versare in una tortiera da 26 cm, imburrata e infarinata. Infornare a 175° per 40 minuti. Preparare la glassa: miscelare i due cioccolati fusi con la pasta di nocciole. Ottenuta una crema aggiungere le noci.

Per la marmellata: in una pentola mettere l’arancia a vivo a pezzi, una parte dello zucchero e portare a 102°. Intanto mescolare il restante zucchero con la pectina. Unire zucchero e pectina alle arance e bollire per qualche minuto. Aggiungere l’arancia a julienne e il succo di limone. Raggiungere i 105° e poi frullare con il mixer a immersione. Comporre la torta di noci di È sempre mezzogiorno: tagliare la torta fredda a metà. Farcire con la marmellata e lasciare che si indurisca in freezer o frigo. Poi colare sopra la glassa al cioccolato e decorare secondo i propri gusti.