X


È sempre mezzogiorno ricette: caramelle di Bud Spencer di Daniele Persegani

Scritto da , il Settembre 27, 2021 , in Programmi Tv
Foto Caramelle Di Bud Spencer Daniele Persegani E Sempre Mezzogiorno

Caramelle di Bud Spencer È sempre mezzogiorno: ricetta di Daniele Persegani

Puntata breve oggi per È sempre mezzogiorno, iniziato in ritardo per lasciare spazio alla Nazionale di Pallavolo in trasferta al Quirinale. Anche le ricette di È sempre mezzogiorno sono state, di conseguenza, meno del solito. Ad aprire la puntata è stato Daniele Persegani, che ha deciso di omaggiare Bud Spencer con un piatto in suo onore. Si tratta delle caramelle di Bud Spencer che, all’interno, hanno un ripieno particolare a base di fagioli. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione delle caramelle di Bud Spencer di Daniele Persegani proposte oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, caramelle di Bud Spencer di Daniele Persegani: ingredienti

Dopo i plin plin al pomodoro dei Gemelli Billi oggi è toccato a Daniele Persegani preparare un primo piatto. Lo chef a È sempre mezzogiorno ha proposto le caramelle di Bud Spencer, che prevedono tre preparazioni. Dunque come ingredienti delle caramelle di Bud Spencer occorrono: 300g di farina e 3 uova per l’impasto. Per il ripieno: 250g di fagioli borlotti, 2 cipollotti, 1 noce di burro, 150g di formaggio grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe. Per il condimento: 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla, 100g di salamino piccante, 200ml di passata di pomodoro, 30g di concentrato di pomodoro, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno, caramelle di Bud Spencer: preparazione

Per le caramelle di Bud Spencer bisogna iniziare dalla pasta: impastare farina e uova fino ad avere un panetto. Avvolgerlo in pellicola e lasciarlo mezz’ora a riposare. Preparare il ripieno: fare appassire il cipollotto tritato in padella con un filo d’olio. Unire i fagioli borlotti precotti e poi schiacciare tutto con una forchetta fino ad avere una purea. Mettere l’impasto in una ciotola e, mentre è ancora caldo, aggiungere il formaggio e un pizzico di noce moscata. Impastare e lasciare raffreddare. Preparare il condimento: tagliare la cipolla a grossi pezzi e metterla in una pentola. Unire aglio, burro e un filo d’olio. Rosolare e quando sono dorati spegnere il fuoco. Al fondo di olio e burro aggiungere il salame a listarelle, la salsa, il concentrato di pomodoro, sale e pepe. Cuocere per 15 minuti.

Prendere l’impasto delle caramelle di Bud Spencer di È sempre mezzogiorno e stenderlo sottile. Ritagliare dei rettangolini e al centro di ognuno mettere una noce di ripieno. Arrotolare la sfoglia sul ripieno sigillando i bordi e dando la forma di caramella. Cuocere in acqua bollente salata per pochi minuti. Poi scolare e saltare con il condimento.