X


Ricette È sempre mezzogiorno: plin plin al pomodoro dei Gemelli Billi

Scritto da , il Settembre 24, 2021 , in Programmi Tv
Foto Plin Plin Al Pomodoro E Sempre Mezzogiorno Gemelli Billi

È sempre mezzogiorno ricette di oggi: plin plin al pomodoro dei Gemelli Billi

Nuovo ingresso a È sempre mezzogiorno, con ben due chef in coppia. Si tratta dei Gemelli Billi, Filippo e Alessandro, che sono appunto fratelli gemelli. Dopo averli presentati Antonella Clerici ha fatto conoscere i due chef ai telespettatori, anche se in realtà è più Alessandro che cucina. Filippo invece sta in sala, nell’osteria che i due fratelli hanno aperto insieme. I Gemelli Billi hanno preparato i plin plin al pomodoro, una ricetta con 3 preparazioni ma piuttosto semplice. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione dei plin plin al pomodoro dei Gemelli Billi proposti oggi in puntata.

Plin plin al pomodoro È sempre mezzogiorno, ricetta dei Gemelli Billi: ingredienti

Dopo la torta salata di zia Cri, preparata ieri, oggi sono i Gemelli Billi a proporre a È sempre mezzogiorno una ricetta salata. In particolare si tratta dei plin plin al pomodoro, un primo piatto semplice e gustoso. Per gli ingredienti dei plin plin al pomodoro occorrono: 250g di semola rimacinata e 8 tuorli. Per il ripieno: 500g di pomodori datterini, 40ml di salsa di soia, 100g di riso Carnaroli, formaggio Montebore, basilico, olio, sale e pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, plin plin al pomodoro: procedimento

Per preparare i plin plin al pomodoro iniziare dalla pasta: lavorare la semola con i tuorli fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Per il ripieno della ricetta di È sempre mezzogiorno: schiacciare i pomodori con uno schiacciapatate, separando il succo dalla polpa e la buccia. Cuocere il riso Carnaroli, scolarlo metterlo nel mixer con la polpa dei pomodori. Frullare fino ad avere una crema e condire con olio, sale e pepe. Per il condimento: in una padella mettere il succo di pomodoro con la salsa di soia e cucinare per 10-15 minuti. Deve asciugarsi e indurirsi.

Stendere la sfoglia della pasta sottile e formare sopra un salsicciotto di ripieno al pomodoro e riso. Chiudere la sfoglia sul ripieno e pizzicare per ottenere la forma del plin. Tuffare i plin in acqua bollente e salata fino a cottura. Poi scolarli e saltarli in padella con la salsa di pomodoro e salsa di soia. Servirli con foglie di basilico e formaggio grattugiato.