X


È sempre mezzogiorno ricette, dolce di oggi: i fruttini di Massimiliano Scotti

Scritto da , il Settembre 16, 2021 , in Programmi Tv
Foto Fruttini Max Scotti È Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce del 16 settembre 2021: i fruttini di Massimiliano Scotti

Visto che le temperature non accennano ad abbassarsi la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno richiama la bella stagione estiva. A prepararla è stato lo chef Massimiliano Scotti, che torna in trasmissione per la prima volta in questa seconda stagione televisiva del programma. Max Scotti ha preparato i fruttini, un dolce fresco, leggero e che ha come ingrediente principale proprio la frutta, meglio se quella estiva. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei fruttini di Massimiliano Scotti, proposti oggi in puntata.

I fruttini È sempre mezzogiorno, ricetta di Massimiliano Scotti: ingredienti

Dopo la pasta gambuccio e funghi di zia Cri è toccato a Massimiliano Scotti preparare una ricetta. In particolare lo chef di È sempre mezzogiorno si è occupato dei fruttini, un dolce. Per gli ingredienti dei fruttini di Max Scotti occorrono: 3 pesche, 5 amaretti, 250ml di acqua, 130g di zucchero, 60g di fruttosio. Come detto nel primo paragrafo i fruttini si possono preparare anche con altri tipi di frutta rispetto alle pesche. Per fare qualche esempio Max Scotti ha mostrato il limone e la noce.

È sempre mezzogiorno ricette, i fruttini di Max Scotti: procedimento

La preparazione dei fruttini di Massimiliano Scotti è davvero molto semplice e veloce, adatta dunque anche come dessert dell’ultimo momento. Per prima cosa bisogna tagliare le pesche a metà e togliergli il nocciolo. Vanno poi scavate e la polpa si mette nel bicchiere del frullatore. Nel frattempo in un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero e il fruttosio. In alternativa al posto del fruttosio si può utilizzare il miele. Portare ad ebollizione, poi spegnere e lasciare raffreddare.

Versare lo sciroppo sulla polpa delle pesche e frullare, anche con il mixer ad immersione. Mettere il composto in una pirofila e lasciare per almeno 5 ore in freezer. A questo punto riempire le pesche scavate con questo gelato, poi avvolgerle nella carta forno e conservarle in freezer fino al momento desiderato. Questi fruttini di È sempre mezzogiorno resistono anche mesi nel congelatore. Prima di servirli, però, bisogna uscire i fruttini dal freezer un paio di minuti prima.