X


È sempre mezzogiorno, tagliatelle gambuccio e funghi: ricetta di zia Cri

Scritto da , il Settembre 16, 2021 , in Programmi Tv
Foto Tagliatelle Gambuccio E Funghi Zia Cri È Sempre Mezzogiorno

Zia Cri, tagliatelle gambuccio e funghi: ricetta È sempre mezzogiorno del 16 settembre 2021

Anche oggi zia Cri ha proposto una ricetta dedicata ad una delle nuove rubriche di È sempre mezzogiorno di questa nuova stagione televisiva. Ovvero uno spazio dedicato a ricette last minute, facili, veloci e con ingredienti di semplice reperibilità. Il primo piatto proposto oggi sono le tagliatelle gambuccio e funghi, che zia Cri ha preparato davvero in un battibaleno. Ovviamente zia Cri ha precisato che le tagliatelle possono essere sostituite con qualsiasi tipo di pasta, la vera forza della ricetta è il condimento! Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle tagliatelle gambuccio e funghi preparate in puntata.

Tagliatelle gambuccio e funghi È sempre mezzogiorno, ricetta di zia Cri: ingredienti

Dopo i crocchettoni di patate di Antonella Ricci si passa ad un primo piatto di zia Cri, ricetta facile da fare anche all’ultimo minuto. Per gli ingredienti delle tagliatelle gambuccio e funghi, proposte a È sempre mezzogiorno, occorrono: 500g di tagliatelle, 250g di gambuccio di prosciutto, 500g di funghi champignon e pioppini, 200g di pomodorini, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, timo, prezzemolo tritato, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno ricette, tagliatelle gambuccio e funghi di zia Cri: procedimento

Per preparare le tagliatelle gambuccio e funghi di zia Cri per prima cosa in una padella soffriggere lo scalogno tritato con un un filo d’olio, timo e uno spicchio d’aglio. Aggiungere poi il gambuccio a dadini e i funghi champignon a fette. I pioppini invece, com’è stato spiegato a È sempre mezzogiorno, vanno prima sbollentati per qualche istante per eliminare le tossine, poi aggiungerli al condimento. Unire anche i pomodori tagliati a metà, sale e pepe. Eventualmente i pomodori si possono sostituire con la salsa di pomodoro, circa 2 cucchiai. Cuocere a fiamma alta fino alla cottura desiderata. Poi scolare la pasta, saltarla in padella con il condimento e aggiungere il prezzemolo tritato.