X


È sempre mezzogiorno ricette, dolce di oggi: torta Panarea di Sal De Riso

Scritto da , il Settembre 22, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Panarea E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, torta Panarea di Sal De Riso: dolce di mercoledì 22 settembre 2021

Così come accaduto la scorsa settimana anche oggi Sal De Riso ha preparato un dolce speciale. Si tratta, infatti, del nuovo spazio di È sempre mezzogiorno in cui i telespettatori possono fare una sorpresa a qualcuno caro. Durante la puntata di oggi due sorelle hanno chiesto aiuto per una torta di compleanno per la loro nonna che sta per compiere ben 100 anni! Dunque Sal De Riso ha optato per la torta Panarea, con ingredienti tipici della Sicilia: pistacchio e ricotta. Vediamo di seguito gli ingredienti e il procedimento della torta Panarea di Sal De Riso proposta oggi in puntata.

Sal De Riso, torta Panarea a È sempre mezzogiorno: ingredienti

Dopo il risotto ai funghi, Sal De Riso propone un dolce: la torta Panarea. Vediamo innanzitutto gli ingredienti della torta Panarea per il pan di spagna: 120g di albumi, 130g di zucchero, 24g di briciole di pan di spagna, 24ml di latte, 180g di zucchero a velo, 48g di mandorle macinate, 72g di pistacchi macinati, 290ml di bagna alla vaniglia. Per il cremoso: 50ml di panna, 50ml di latte, 0,5g di sale, 12,5g di zucchero, 4g di gelatina, 25g di pasta di pistacchi, 100ml di panna semi montata, 10g di zucchero. Per la glassa: 130ml di latte, 40g di latte condensato, 32g di pasta di pistacchio, 50g di glucosio, 200g di cioccolato bianco, 6g di gelatina in polvere, 24ml d’acqua, 40g di gelatina, 40g di granella di pistacchio. Per la crema di ricotta: 400g di ricotta di pecora, 150g di panna montata, 160g di zucchero, vaniglia, 10g di gelatina.

È sempre mezzogiorno, torta Panarea: procedimento

Per preparare la torta Panarea bisogna partire dal pan di spagna: montare albumi e zucchero, fino ad avere un composto sodo. Amalgamare le mandorle con il pistacchio, le briciole di pan di spagna e lo zucchero a velo. Aggiungere il tutto all’albume montato e poi unire il latte. Con una sac à poche disegnare due spirali dentro due tortiere uguali. Infornare a 180° fino a doratura. Per il cremoso al pistacchio: in un pentolino bollire latte, panna, zucchero e sale. Spegnere e aggiungere la pasta di pistacchio, poi la gelatina reidratata fino a che si scioglie. Quando si è raffreddato il composto aggiungere la panna. Poi versare in uno stampo più piccolo della tortiera precedente e congelare. Per la crema di ricotta: setacciare la ricotta e aggiungere zucchero e vaniglia. Poi la gelatina reidratata già sciolta e la panna.

Per la glassa della torta Panarea di È sempre mezzogiorno: mettere il latte condensato in un pentolino insieme al latte, alla pasta di pistacchio, al glucosio e alla gelatina reidratata. Portare quasi a bollore, aggiungere il cioccolato fuso e la granella di pistacchio. Lasciare intiepidire. Prendere uno stampo e posizionare un disco di pan di spagna, poi uno strato di crema di ricotta, poi l’inserto al pistacchio. Aggiungere altra crema di ricotta ed un altro disco di pan di spagna, che va inzuppato con la bagna. Congelare la torta, poi sformarla e versare sopra la glassa, che deve essere a 32°. Decorare a piacere.