X


Ricette È sempre mezzogiorno: risotto ai porcini e noci di Sergio Barzetti

Scritto da , il Settembre 22, 2021 , in Programmi Tv
Foto Risotto Funghi e Noci E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette: risotto ai porcini e noci di Sergio Barzetti

E’ tornato a È sempre mezzogiorno Sergio Barzetti, nascosto nel bosco di Antonella Clerici con un fischietto in bocca. Vista la stagione autunnale appena iniziata, sebbene parte dell’Italia sia ancora avvolta dal caldo, Sergio Barzetti ha utilizzato i funghi. In particolare è stato preparato il risotto ai funghi porcini e noci, perfetto per questo periodo e per le settimane che verranno. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del risotto ai funghi porcini e noci di Sergio Barzetti preparato oggi in puntata.

Risotto ai funghi porcini e noci È sempre mezzogiorno, ricetta del 22 settembre 2021: ingredienti

Dopo la i supplì di Gian Piero Fava preparati ieri a È sempre mezzogiorno oggi è toccato a Sergio Barzetti occuparsi di un primo piatto. Per preparare il risotto ai funghi porcini e noci occorrono: 320g di riso Carnaroli, 150g di funghi porcini, 80g di parmigiano, 60g di burro, 50g di noci. Inoltre, per gli ingredienti del risotto ai funghi porcini e noci, servono: 1 costa di sedano, 2 cucchiai di nocino, prezzemolo, brodo vegetale, alloro, salvia, olio e sale.

Ricette È sempre mezzogiorno, risotto ai funghi porcini e noci: procedimento

Per preparare il risotto ai funghi porcini e noci bisogna partire dal brodo vegetale. Quest’ultimo va preparato aggiungendo mela, funghi secchi e zucca. Passare alla preparazione vera e propria del risotto ai funghi e porcini di È sempre mezzogiorno: tostare il riso in pentola con una noce di burro, salvia, alloro e sedano tritato. Sfumare poi con il nocino e, quando è evaporato, aggiungere il brodo. Portare a cottura e al bisogno aggiungere altro brodo. Nel frattempo affettare i porcini e saltarli in padella da soli, senza sale. Quando sono appena scottati aggiungere una parte delle noci, sbriciolate. Spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. Quando il riso è cotto aggiungere i funghi e poi il burro, a fuoco spento, dei porcini secchi sbriciolati e il parmigiano. Servire con porcini crudi e gherigli di noce.