X


È sempre mezzogiorno ricette: strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris

Scritto da , il Settembre 30, 2021 , in Programmi Tv
Foto Strudel Del Boscaiolo Barbara De Nigris E Sempre Mezzogiorno

Strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris: ricetta È sempre mezzogiorno

Con grande gioia di Alfio Barbara De Nigris è tornata nella puntata odierna di È sempre mezzogiorno per preparare una sua nuova ricetta. Anche oggi, infatti, Alfio non ha perso occasione per ribadire la sua preferenza, tra tutti gli chef, per Barbara De Nigris. La cuoca ha preparato lo strudel del boscaiolo, con una base di funghi vista la stagione autunnale ormai iniziata. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dello strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris preparato oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris: ingredienti

Dopo la torta a strati di Natalia Cattelani, preparata oggi a È sempre mezzogiorno, tocca a Barbara De Nigris preparare una ricetta salata. Ovvero lo strudel del boscaiolo, per il quale occorrono: 250g di farina 00, 125g di burro, 70ml di vino bianco, 1 uovo, 8g di sale. Per il ripieno: 300g di funghi champignon, 300g di salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 100g di formaggio di malga, 1 tuorlo, 30ml di latte, semi di papavero, semi di sesamo, olio.

È sempre mezzogiorno ricette, strudel del boscaiolo: procedimento

Per preparare lo strudel del boscaiolo iniziare dalla pasta brisé amalgamando farina e sale. In un’altra ciotola sbattere l’uovo con il vino e unirli alla farina. Aggiungere il burro morbido a pezzi. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e mettere mezz’ora in frigo. Per il ripieno: rosolare la salsiccia sgranata in padella, con aglio e olio. A metà cottura aggiungere i funghi a fette, salare e finire la cottura con il coperchio a fiamma alta. Quando il condimento è asciutto spegnere e lasciare raffreddare. Stendere la pasta brisé su carta forno dando la forma di un rettangolo. Togliere gli angoli e incidere i lati. Al centro mettere il condimento e sopra il formaggio a pezzi. Ripiegare lo strudel sul ripieno, intrecciando le strisce. Spennellare con latte e tuorlo sbattuti e aggiungere i semi. Infornare a 170° lo strudel del boscaiolo di È sempre mezzogiorno per 20 minuti.