X


Ricette È sempre mezzogiorno, torta a strati: dolce di Natalia Cattelani

Scritto da , il Settembre 30, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta A Strati Natalia Cattelani E Sempre Mezzogiorno

Torta a strati È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: ricetta di Natalia Cattelani

Un grande dolce scenografico, ma anche gustoso, è stato proposto a È sempre mezzogiorno durante la puntata di oggi. A prepararlo è stata Natalia Cattelani, che ha deciso di usare le nocciole in più varianti e preparazioni. Si tratta della torta a strati, farcita con una crema di nocciole e mascarpone e guarnita con tartufini artigianali. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della torta a strati di Natalia Cattelani proposta oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette, torta a strati di Natalia Cattelani: ingredienti

Dopo la torta di noci di Sal De Riso, preparata ieri a È sempre mezzogiorno, oggi è Natalia Cattelani a cucinare un dolce. Ovvero la torta a strati, per la quale servono: 100g di nocciole tritate finemente, 220g di zucchero, 6 uova, 80g di burro, 80ml di latte, 200g di farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci. Per la crema: 400g di mascarpone, 40g di zucchero a velo, 40g di cacao amaro, 200g di crema alle nocciole, 300g di panna montata. Per la bagna: 180ml d’acqua, 50g di zucchero, 1 cucchiaino di cacao, 80ml di caffè. Per i tartufini: 200g di biscotti secchi, 60g di frutta secca, 80g di burro fuso, 50g di cioccolato fondente fuso, 2 cucchiai di rum, 2 cucchiaini di caffè amaro, 10g di cacao amare, granella di frutta secca.

Ricette È sempre mezzogiorno, torta a strati: preparazione

Per preparare la torta a strati iniziare dalla base: montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, devono diventare ferme e spumose. Aggiungere il burro fuso tiepido, la farina di nocciole, lo zucchero, la farina e il lievito setacciati. Unire il latte a filo formando un impasto senza grumi. Se non si ha la farina di nocciole la si può fare in casa: tritare le nocciole fredde di frigo con due cucchiai di zucchero dal totale. Dividere l’impasto in due tortiere imburrate e infarinate e infornare a 180° per 30 minuti. Intanto preparare la crema: setacciare cacao e zucchero a velo, aggiungere la crema di nocciole e il mascarpone e amalgamare. Unire la panna montata fino ad avere una crema liscia.

Per la torta a strati di È sempre mezzogiorno procedere con la bagna: fare bollire per due minuti acqua, zucchero, cacao e caffè. Sfornare le due torte e quando sono fredde ritagliare le calotte. tagliare le torte a metà in modo da avere 4 strati. Mettere un primo disco su un piatto, inzuppare di bagna, mettere uno strato di crema. Poi un altro strato di pan di spagna, la bagna, la crema fino a terminare i dischi di torta. Spalmare la crema nei bordi ricoprendo la torta. Mettere in frigo per qualche ora oppure congelarla. Decorare con i tartufini: tritare i biscotti o le calotte delle torte e impastare con burro fuso, frutta secca tritata, cioccolato fondente, rum, caffè e cacao. Ottenuto un impasto omogeneo mettere in frigo a riposare. Poi formare delle palline e rotolarle nella granella di frutta secca.