X


Ricette È sempre mezzogiorno: crocchettoni di patate ripieni di Antonella Ricci

Scritto da , il Settembre 16, 2021 , in Programmi Tv
Foto Crocchettoni Di Patate Ripieni Antonella Ricci È Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette, 16 settembre 2021: crocchettoni di patate ripieni di Antonella Ricci

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno e nuove ricette pronte a stupire i telespettatori di Rai1. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno oggi sono stati proposti anche i crocchettoni di patate ripieni, adatti sia come antipasto che come primo. A farli è stata la chef Antonella Ricci, gradito ritorno in trasmissione. I crocchettoni prevedono la frittura come tipo di cottura, ma la chef ha chiarito che, per averli più leggeri, si possono cuocere anche nel forno. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei crocchettoni di patate ripieni di Antonella Ricci, proposti oggi durante la puntata.

Crocchettoni di patate ripieni È sempre mezzogiorno, ricetta di Antonella Ricci: ingredienti

Dopo la torta dolce passione di Sal De Riso oggi è Antonella Ricci a proporre una sua ricetta. Si tratta dei crocchettoni di patate ripieni che, durante la puntata di È sempre mezzogiorno, sono letteralmente andati a ruba in studio. Gli ingredienti dei crocchettoni di patate ripieni sono: 500g di patate lesse, 100g di formaggio grattugiato, 2 tuorli, 100g di caciocavallo, 100g di pancetta, 100g di bietole sbollentate, noce moscata, sale e pepe. Per la salsa di accompagnamento occorrono: 300g di pomodori, 10g di capperi, 2 peperoncini, 10ml di aceto di mele, 10g di zucchero, origano, olio e sale.

Ricette È sempre mezzogiorno, crocchettoni di patate ripieni di Antonella Ricci: procedimento

Per preparare i crocchettoni di patate ripieni di Antonella Ricci bisogna partire dalle patate. Metterle in una ciotola, schiacciarle e unire formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Aggiungere poi i tuorli e impastare. Ottenuto l’impasto coprirlo con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora. Nel frattempo tagliare il caciocavallo a listarelle, le bietole tritate con il coltello e la pancetta a dadini. Uscire poi l’impasto di patate, prenderne un pezzo e stenderlo sulla pellicola. Al centro mettere un po’ di bieta, caciocavallo e pancetta. Richiudere le patate sul ripieno con l’aiuto della pellicola e formare un crocchettone. Passarlo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Riscaldare l’olio a 170° e buttargli il crocchettone fino a doratura.

Per la ricetta di È sempre mezzogiorno preparare la salsa di accompagnamento: incidere i pomodori e sbollentarli per pochi secondi, poi pelarli. Metterli nel frullatore e aggiungere aceto, capperi, peperoncini, zucchero, origano sale e olio. Frullare fino ad ottenere la consistenza di una crema.