X


Forum, Barbara Palombelli e il femminicidio: le parole che non ti aspetti

Scritto da , il Settembre 16, 2021 , in Programmi Tv
Foto_Barbara_Palombelli

Barbara Palombelli parla di femminicidio a Forum: la frase che crea polemica

Bene o male purché se parli. Chissà se è stato questo il concetto a guidare le affermazioni di Barbara Palombelli nel corso della trasmissione Forum su uno degli argomenti più delicati di questo periodo: il femminicidio. La conduttrice dell’ormai celebre programma di Rete 4 ha infatti pronunciato oggi alcune parole piuttosto fraintendibili, nel corso dello Sportello di Forum. Le sue affermazioni sembrano destinate a far insorgere i più, vista l’allusione a una certa responsabilità delle vittime di femminicidio nei confronti di quanto gli accade. Nello specifico, la conduttrice ha affermato: “Negli ultimi sette giorni ci sono state sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. A volte è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c’è stato anche un comportamento esasperante e aggressivo anche dall’altra parte? È una domanda che dobbiamo farci per forza, soprattutto in questa sede, in tribunale bisogna esaminare tutte le ipotesi”.

Barbara Palombelli e femminicidio: sarà polemica dopo Forum?

Barbara Palombelli, dunque, ha tentato di esporre un ragionamento legato alla neutralità dell’aula di tribunale di Forum, rischiando tuttavia di colpevolizzare le vittime di violenza. L’argomento è senza dubbio in grado di far scaldare gli animi e la sua affermazione, piuttosto rischiosa, non passerà di certo inosservata. Su Twitter, cassa di risonanza importante per il mondo dei programmi tv, cominciano ad arrivare i primi commenti. “Che paese di boomer”, “Non ho parole” e simili sono le prime reazioni degli utenti. Come previsto, insomma, la polemica sembra dietro l’angolo. Sarà bufera anche per Forum, dopo altri programmi finiti al centro del caos per affermazioni analoghe?

Barbara Palombelli a Forum: gli ascolti risentiranno delle sue parole?

Bisognerà capire nei prossimi giorni quanto di ciò che è stato detto verrà ritrattato o spiegato diversamente, perché il messaggio allo stato attuale non passa nel migliore dei modi. Barbara Palombelli, già in competizione con Antonella Clerici per gli ascolti, potrebbe aver causato un danno di immagine a Forum o tutto si risolverà per il meglio?