X


Pretty Woman su Raiuno, curiosità e retroscena: quello che nessuno sa sul film

Scritto da , il Settembre 22, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Pretty Woman

Anticipazioni Pretty Woman su Raiuno: tutte le curiosità sul film con Richard Gere e Julia Roberts

Questa sera, mercoledì 22 settembre, sarà un grande classico a tenere compagnia al pubblico di Raiuno: Pretty Woman. Per la pellicola, diretta nell’ormai lontanissimo 1990 da Garry Marshall, si tratterà della ventinovesima replica dai tempi della prima visione proposta il 13 aprile 1992. Se la trama del film con Richard Gere e Julia Roberts è ormai più che nota, numerose sono le curiosità, anche poco conosciute, che ruotano intorno a quella che per molti critici rappresenta uno dei più grandi successi del genere. Con un incasso totale di ben 463,4 milioni di dollari, Pretty Woman è liberamente ispirata alla favola Disney Cenerentola. In originale intitolata “3000 dollari“, come la tariffa decisa da Edward per la compagnia di Vivian, la pellicola aveva un budget di produzione di circa 14 milioni di dollari e fu girata, tra il luglio e l’ottobre del 1989, a Los Angeles, in California, precisamente a Beverly Hills, mentre le riprese dell’hotel furono effettuate presso l’Hotel Ambassador.

Pretty Woman su Raiuno: le curiosità sul cast e la trama originale del film in onda stasera

Proseguendo con le curiosità sul film Pretty Woman, in onda questa sera su Raiuno a partire dalle 21:30, scopriamo che la ricerca del cast si rivelò più faticosa del previsto. Per il ruolo della protagonista, poi affidato a Julia Roberts che ottenne una candidatura agli Oscar del 1991, erano in lizza diverse attrici tra le quali ricordiamo Sandra Bullock, Meg Ryan, Madonna, Kristin Davis, Sarah Jessica Parker e Drew Barrymore. Per la parte poi affidata a Richard Gere, invece, furono presi in considerazione Christopher Reeve, Daniel Day-Lewis, Denzel Washington e Al Pacino. Allo stesso modo, anche la trama di Pretty Woman è stata soggetta a numerosi cambiamenti. In originale, la pellicola avrebbe dovuto portare in scena elementi drammatici, tra cui la dipendenza dalla droga di Vivian e un brusco litigio tra la donna e il protagonista. Parti, queste ultime, che furono considerate dannose e quindi tagliate e incorporate nel personaggio di Kit.

Richard Gere e Julia Roberts: le curiosità sulla locandina promozionale del film Pretty Woman

Infine, anche la locandina promozionale di Pretty Woman presenta alcune interessanti curiosità. Se il volto di Vivian appartiene, effettivamente a Julia Roberts, il corpo è invece quello di Shelley Michelle. Inoltre, il poster mostra Richard Gere con una folta capigliatura nera. Nel film, invece, i capelli dell’attore sono fortemente brizzolati.

Queste, dunque, tutte le curiosità su Pretty Woman che si scontrerà, nella speciale sfida degli ascolti, con la prima puntata di Luce dei tuoi occhi in onda su Canale5.