X


Ricette È sempre mezzogiorno: cordon bleu di melanzane di Cristina Lunardini

Scritto da , il Settembre 27, 2021 , in Programmi Tv
Foto Cordon Bleu Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

Cordon bleu di melanzane È sempre mezzogiorno: ricetta di zia Cri

Oggi la puntata di È sempre mezzogiorno è iniziata in ritardo, per la presenza della Nazionale di Pallavolo dal Presidente Sergio Mattarella. Di conseguenza le ricette di È sempre mezzogiorno sono state di numero minore. Ma Cristina Lunardini, in arte zia Cri, è riuscita comunque a preparare una sua ricetta last minute. Ovvero i cordon bleu di melanzane, che si aggiungono alla rubrica di zia Cri delle ricette facili e veloci. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei cordon bleu di melanzane di Cristina Lunardini proposti oggi in puntata.

Zia Cri ricette, cordon bleu di melanzane a È sempre mezzogiorno: ingredienti

Dopo le caramelle di Bud Spencer, preparate oggi a È sempre mezzogiorno da Daniele Persegani, zia Cri ha proposto una sua ricetta facile, veloce e gustosa. Per preparare i cordon bleu di melanzane servono: 2 melanzane tonde, 1 scamorza affumicata, 2 pomodori maturi, basilico, 100g di farina, 300g di pangrattato, 3 uova, 1l di olio per friggere. Queste dosi degli ingredienti dei cordon bleu di melanzane di zia Cri sono sufficienti per 4 persone. Ovviamente Cristina Lunardini ha spiegato che i cordon blue si possono fare anche al forno, ma la cottura è un po’ più lunga.

È sempre mezzogiorno ricette, cordon bleu di melanzane di Cristina Lunardini: procedimento

Per preparare i cordon bleu di melanzane di zia Cri per prima cosa tagliare le melanzane a fette sottili, di circa mezzo cm o anche meno. Prendere una fetta di melanzana e mettere sopra una fetta di scamorza affumicata, un paio di fettine di pomodoro e qualche foglia di basilico. Poi chiudere con un’altra fetta di melanzana e pressare bene. A questo punto passare il cordon bleu di melanzane di È sempre mezzogiorno nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Ripassare i bordi nelle uova e nel pangrattato un’altra volta. Friggere nell’olio ben caldo i cordon bleu, che vanno rigirati a metà cottura. Per la cottura alternativa in forno, invece, infornare a 180° per 35 minuti.