X


È sempre mezzogiorno, il tiramisud: ricetta dolce di Fabio Potenzano

Scritto da , il Settembre 28, 2021 , in Programmi Tv
Foto Tiramisud Fabio Potenzano E Sempre Mezzogiorno

Tiramisud È sempre mezzogiorno: ricetta di Fabio Potenzano

Ecco arrivare con furore dalla Sicilia lo chef Fabio Potenzano che oggi a È sempre mezzogiorno si è occupato di una ricetta dolce. Ricetta che riprende la tradizione classica del tiramisù, ma rivisitata in chiave siciliana. Per questo è stata rinominata tiramisud e, alla fine della preparazione, ha lasciato piacevolmente stupiti Antonella Clerici e tutti i presenti in studio. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione dei tiramisud di Fabio Potenzano proposto oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, tiramisud di Fabio Potenzano: ingredienti

Dopo i cappellacci verdi ai funghi di Ivano Ricchebono preparati oggi, a È sempre mezzogiorno tocca a Fabio Potenzano preparare una ricetta dolce. Come ingredienti del Tiramisud occorrono: 120ml d’acqua, 120g di zucchero, 120ml di caffè, 30ml di liquore al caffè. Per la crema pasticcera: 300g di latte, 120g di tuorli, 120g di zucchero, 30g di amido di riso, 10 chicchi di caffè, vaniglia, limone. Ancora, per il tiramisud servono: 500g di crema pasticcera, 250g di ricotta di pecora, 250g di mascarpone, 500g di panna, 30ml di marsala secco, 8g di gelatina animale. Infine: pan di spagna da 24cm, 50g di cioccolato di Modica, cacao, scorza di limone candito, croccantino al sesamo.

È sempre mezzogiorno, tiramisud: preparazione

Dopo il pane gianduia di Fulvio Marino, preparato oggi a È sempre mezzogiorno, anche Fabio Potenzano ha proposto una ricetta dolce. Per preparare il tiramisud iniziare dalla bagna: scaldare l’acqua e unire lo zucchero. Portare a bollore mescolando fino a fare sciogliere lo zucchero. Unire il caffè e spegnere il fuoco. Quando la bagna sarà raffreddata unire il liquore al caffè. Per la crema al caffè: scaldare il latte con la vaniglia, la scorza di limone e i chicchi di caffè. In una ciotola a parte miscelare zucchero e amido di riso, poi unire i tuorli. Alla pastella ottenuta aggiungere il latte caldo filtrato. Rimettere sul fuoco e fare addensare sempre mescolando. Versare su un vassoio, coprire con pellicola e lasciare raffreddare. Intanto ammollare la gelatina in acqua fredda, scolarla e scioglierla insieme al marsala in un pentolino.

Mescolare la crema, ormai fredda, con la ricotta setacciata e poi con il mascarpone. Aggiungere la panna semi montata, poi il marsala con la gelatina tiepidi. Mescolare fino ad avere una crema. Per il tiramisud di È sempre mezzogiorno tagliare un po’ di spagna a cubotti e tostarlo in forno. Farlo raffreddare e versare del cioccolato fuso sui cubotti. Lasciare indurire. Prendere una tortiera e sul fondo mettere un disco di pan di spagna inzuppato di bagna. Fare uno strato di crema al mascarpone, mettere sopra i cubi di pan di spagna e dei dadini di limone candito. Coprire con un altro disco di pan di spagna sempre inzuppato di bagna, un altro strato di crema e mettere a congelare. Decorare con ciuffi di crema, cacao in polvere, scaglie di cioccolato e sui bordi i croccanti di sesamo.