X


Ricette È sempre mezzogiorno: torta sole d’Ischia di Natalia Cattelani

Scritto da , il Settembre 23, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta D'Ischia E Sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani

È sempre mezzogiorno ricette, torta sole d’Ischia di Natalia Cattelani: dolce del 23 settembre 2021

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno e nuove squisite ricette pronte per il pubblico di Rai1. Il dolce di oggi è stato preparato da Natalia Cattelani, quasi ad inizio puntata. Si tratta della torta sole d’Ischia a base di limoni. Ovvero una ricetta semplice, sia per reperibilità di ingredienti che per preparazione. Ma la semplicità non toglie nulla al gusto, tanto che Antonella Clerici ha proposto di tagliarla subito con grande approvazione dei presenti in studio. Vediamo di seguito gli ingredienti e il procedimento della torta sole d’Ischia di Natalia Cattelani preparata oggi in puntata.

Torta sole d’Ischia È sempre mezzogiorno, ricetta di Natalia Cattelani: ingredienti

Dopo la torta Panarea di Sal De Riso, preparata ieri, tocca a Natalia Cattelani oggi occuparsi del dolce. La chef ha dunque proposto a È sempre mezzogiorno la torta d’Ischia, per la quale occorrono: 120g di burro, 160g di zucchero, 2 uova, scorza di 1 limone, 350g di farina 0, 50g di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci. Per gli ingredienti della torta d’Ischia serviranno poi per la farcitura: 200g di robiola, 200g di formaggio spalmabile, 1 uovo, 80g di zucchero, scorza di limone, 2 cucchiai di succo di limone, 20g di amido di mais. Infine per la copertura: 30g di fiocchi di cereali, scorza di 1 limone, 20g di mandorle.

Ricette È sempre mezzogiorno, torta sole d’Ischia: procedimento

Per preparare la torta sole d’Ischia partire dalla base: in una ciotola amalgamare farina e fecola setacciate, zucchero e lievito setacciato. Poi il burro morbido a pezzetti e la scorza di limone. Ottenuto un impasto sabbioso unire le uova e continuare ad impastare. Imburrare ed infarinare una tortiera da 24cm e mettere 2/3 dell’impasto, compattandolo e ottenere bordi alti 2cm. Preparare la farcitura: amalgamare i due formaggi, lo zucchero, l’amido di mais, l’uovo, la scorza di limone e il succo fino ad ottenere una crema. Stenderla sulla base della torta.

Per la torta d’Ischia di È sempre mezzogiorno procedere unendo all’impasto della torta rimasto le mandorle e i cereali. Mettere il crumble sulla crema. Infornare a 180° per 40 minuti. Quando la torta è fredda decorare con fettine di limone e zucchero a velo.