X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Natalia Cattelani: torta ai sughi d’uva

Scritto da , il Settembre 13, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Ai Sughi D'Uva È Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, torta ai sughi d’uva di Natalia Cattelani: dolce del 13 settembre 2021

La ricetta dolce della prima puntata di È sempre mezzogiorno, della nuova stagione, è stata affidata a Natalia Cattelani, per un dessert molto particolare. Si tratta della torta ai sughi d’uva, che vede il frutto utilizzato in ben due sue parti. La food blogger ha dunque preparato a È sempre mezzogiorno la torta ai sughi d’uva, che si presta benissimo per la stagione autunnale alle porte. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della torta ai sughi d’uva, realizzata dalla chef e mamma tra le più amate del web.

Torta ai sughi d’uva È sempre mezzogiorno, ricetta di Natalia Cattelani: ingredienti

Dopo la carbonara con le zucchine di zia Cri vediamo come preparare la torta ai sughi d’uva di Natalia Cattelani, realizzata nel corso della prima puntata. Per gli ingredienti della torta ai sughi d’uva occorrono: 3 uova, 120g di zucchero di canna, 100ml di olio di semi, la scorza di un limone, 200g di farina 0, 50g di farina di mandorle, 3 cucchiai di lievito per dolci e 50ml di latte intero. Per realizzare la ricetta di È sempre mezzogiorno serve poi: 1l di mosto d’uva scura, 100g di farina e 50g di zucchero. Ancora, 300ml d’acqua, 60g di zucchero e 1 limone. Infine chicchi d’uva e biscottini.

È sempre mezzogiorno ricette, torta ai sughi d’uva: procedimento

Puntata ricca di ricette particolari a È sempre mezzogiorno oggi. Si parte con gli gnocchi del contadino di Daniele Persegani ed è poi Natalia Cattelani a proseguire. Per preparare la sua torta ai sughi d’uva si parte proprio dal sugo. Bisogna mettere in una pentola farina e zucchero e mescolare. Unire il mosto freddo a filo, mescolando e facendo sciogliere le polveri. Si mette sul fuoco, sempre mescolando, si porta a bollore e si cuoce per 3-4 minuti. Spegnere e preparare l’impasto della torta: montare le uova e lo zucchero con le fruste elettrice. Aggiungere poi a filo l’olio, sempre montando, e la scorza di limone. Poi la farina setacciata e la farina di mandorle, mescolando con una spatola.

Unire poi il lievito setacciato e un pizzico di sale. Infine aggiungere il latte. Imburrare e infarinare uno stampo, possibilmente quello per crostate con doppio fondo. Versare l’impasto e infornare a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare la torta e sformarla. Poi capovolgerla e bagnarla con una bagna al limone. Quest’ultima si ottiene bollendo per qualche minuto acqua, zucchero e scorza di limone. Poi versare sulla torta il sugo d’uva, che va usato caldo. Lasciare raffreddare per 2 ore. Decorare infine con chicchi d’uva e biscotti.