X


Cotto e mangiato 18 ottobre, ricetta di oggi: torre di crespelle con fonduta

Scritto da , il Ottobre 18, 2021 , in Programmi Tv
foto torre crespelle cotto e mangiato

Ricetta Cotto e mangiato di oggi, 18 ottobre: Tessa Gelisio, come fare la torre di crespelle con fonduta

Si è aperta con la torre di crespelle con fonduta la nuova settimana di Cotto e mangiato, dove nella puntata di oggi, lunedì 18 ottobre 2021, la padrona di casa Tessa Gelisio ha presentato la ricetta che esponiamo di seguito.
Per realizzarla bisogna mettere a bollire 150 grammi di panna: raggiunta l’ebollizione, aggiungere 30 grammi di gorgonzola e 30 grammi di formaggio grattugiato, da far sciogliere. Far quindi bollire per un paio di minuti.

Cotto e mangiato, ricetta puntata di oggi 18 ottobre 2021: come preparare la torre di crespelle con fonduta

La preparazione della torre di crespelle con fonduta, la cui ricetta Tessa Gelisio l’ha presentata nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, lunedì 18 ottobre, a Studio Aperto su Italia1, prosegue come spiegato di seguito.
Mescolare in una ciotola 250 millilitri di latte e 100 grammi di farina di grano saraceno. Aggiungere 2 uova e un pizzico di sale. Scaldare un filo d’olio in padella e utilizzare il composto appena preparato per fare le crespelle, versando al centro e poi distendendo bene ogni crêpe (scaldare 2 minuti per lato).
Saltare in padella un po’ di funghi con 1 spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva: una volta pronti, aggiungerli alla crema di formaggi.

Cotto e mangiato, ricetta di oggi lunedì 18 ottobre 2021: Tessa Gelisio e la torre di crespelle con fonduta

Comporre la torta mettendo alla base un po’ di crema, poi una crespella, formaggio grattugiato e via via con altri strati, terminando con abbondante formaggio grattugiato. Infornare infine a 180 gradi per 15 o 20 minuti.
Tempo di preparazione della torre di crespelle con fonduta: 35 minuti. Spesa per gli ingredienti: 6-7€.
La settimana scorsa a Cotto e mangiato è stata invece la volta dei croissant salati con melanzane. Video delle ricette disponibili su Mediaset Infinity.