X


Cotto e mangiato: ricetta crostata di farina integrale, dolce 1 ottobre

Scritto da , il Ottobre 1, 2021 , in Programmi Tv
foto crostata cotto e mangiato

Dolce Cotto e mangiato, puntata di oggi 1° ottobre: Tessa Gelisio e la ricetta della crostata di farina integrale

Anche la seconda settimana di Cotto e mangiato si è chiusa con la preparazione di un dolce: Tessa Gelisio nella puntata di oggi, venerdì 1 ottobre, ha infatti presentato ai telespettatori di Studio Aperto su Italia1 la crostata di farina integrale. Ingredienti e preparazione sono esposti di seguito.
Iniziare con la frolla. Mettere in un mixer 2 uova, 80 grammi di zucchero di canna, la scorza grattugiata di 1 limone, 80 grammi di olio di girasole, 300 grammi di farina integrale e 1 cucchiaino di lievito in polvere e amalgamare bene tutto. Lavorare poi con le mani su una spianatoia fino a rendere l’impasto liscio, compatto e non più appiccicoso.

Cotto e mangiato, ricetta puntata di oggi: come si prepara la crostata di farina integrale presentata da Tessa Gelisio il 1° ottobre

La preparazione della crostata di farina integrale, dolce la cui ricetta è stata esposta da Tessa Gelisio nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, prosegue come spiegato di seguito.
Stendere la frolla con un po’ di farina e metterla in uno stampo di forma circolare rivestito di carta forno. Farcire con 300 grammi di confettura (Tessa Gelisio ha utilizzato quella alle ciliegie). Infornare a 180 gradi per 40 minuti. Finita la cottura, spolverare con zucchero a velo.

Ricetta Cotto e mangiato di oggi, dolce 1° ottobre 2021: Tessa Gelisio e la crostata di farina integrale

Per preparare la crostata di farina integrale che Tessa Gelisio ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, 1 ottobre, ci vogliono circa 50 minuti e una spesa di 4-5€.
Dal dolce al salato: in una delle precedenti puntate di Cotto e mangiato Tessa ha proposto invece un piatto di mare.