X


Cotto e mangiato, ricetta 29 settembre: caponata di mare, ingredienti / preparazione

Scritto da , il Settembre 29, 2021 , in Programmi Tv
foto cotto e mangiato caponata

Ricetta Cotto e mangiato di oggi, 29 settembre: come preparare la caponata di mare presentata da Tessa Gelisio

Terzo appuntamento della settimana oggi, mercoledì 29 settembre 2021, con Cotto e mangiato, come sempre condotto da Tessa Gelisio all’interno dell’edizione di Studio Aperto andata in onda alle 12.25 su Italia1. Nuova puntata, nuova ricetta: a Cotto e mangiato oggi Tessa Gelisio ha presentato la caponata di mare. Ingredienti e preparazione sono esposti di seguito.
Tagliare a fettine sottili 400 grammi di cipolla rossa di Tropea e a dadini 800 grammi di melanzana. Versare abbondante olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza ampia e friggere bene su tutti i lati i cubetti di melanzana. Alla fine salarle e farle scolare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Cotto e mangiato, caponata di mare: ecco la ricetta che Tessa Gelisio ha proposto nella puntata di Studio Aperto di oggi

La preparazione della caponata di mare, la cui ricetta Tessa Gelisio l’ha esposta nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, 29 settembre, prosegue come spiegato. Nella stessa padella versare di nuovo olio extravergine d’oliva e fa appassire bene le cipolle usando anche un po’ d’acqua.
Tagliare a tranci una murena (Tessa Gelisio spiega che si può utilizzare qualunque tipo di pesce adatto alla frittura). Infarinare i tranci di pesce con metà farina di riso e metà di semola e friggere in abbondante olio di arachidi caldo.
Nel frattempo aggiungere 40 grammi di capperi alle cipolle e subito dopo anche le melanzane. Per ottenere un agrodolce aggiungere anche un cucchiaio di zucchero e un goccio d’aceto di vino bianco. Coprire e lasciar andare per 10 minuti.

Cotto e mangiato, puntata di oggi mercoledì 29 settembre: la ricetta della caponata di mare proposta da Tessa Gelisio

Per preparare la caponata di mare, ricetta che Tessa Gelisio ha presentato oggi a Cotto e mangiato, ci vogliono 40 minuti e una spesa di circa 9-10€. Video disponibile su Mediaset Infinity.
Per completare il menù è possibile abbinare i fusilli broccoli e sgombro e i bombolini alla bresciana, ricette di Cotto e mangiato delle due puntate precedenti.