X


Detto Fatto, ricetta della zucca di Halloween: dolce di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Ottobre 29, 2021 , in Programmi Tv
foto Zucca dolce a Detto Fatto

Ricetta Detto Fatto, zucca di Halloween: dolce preparato da Alessandro Capotosti

In occasione della festa di Halloween anche la puntata di oggi di Detto Fatto, venerdì 29 ottobre, è stata incentrata su questa festa e lo chef Alessandro Capotosti, ritornato nel programma di Bianca Guaccero dopo settimane, ha proposto un dolce a tema: la zucca dolce di Halloween, che altro non è che un ciambellone alla zucca ripieno, per la gioia dei più piccoli, di cioccolatini e bom bom, vediamo dunque la ricetta a Detto Fatto della zucca di Halloween, partendo dagli ingredienti e poi la preparazione.

Detto Fatto, ricetta della zucca dolce di Halloween di Alessandro Capotosti: gli ingredienti

Nelle scorse settimane Valentina Cigli a Detto Fatto ha proposto la ricetta della Torta di mele, oggi invece nel programma di Bianca Guaccero, Alessandro Capotosti ha proposto la zucca dolce per Halloween. Gli ingredienti per la base sono: 560 gr di zucca; 560 gr di zucchero semolato; 440 gr di farina 00; 400 di olio di semi; 200 gr di farina di mandorle; 200 ml di acqua; 100 gr di amido di mais; 40 gr di lievito per dolci; 8 uova e la scorza di 4 arance. Gli ingredienti per farcire e decorare sono: 400 gr di formaggio cremoso; 250 gr di zucchero a velo; un bicchiere di latte; cioccolatini tondi e bom bom.

Zucca dolce di Halloween, ricetta proposta a Detto Fatto da Alessandro Capotosti: la preparazione

A Detto Fatto Alessandro Capotosti è poi passato a spiegare meglio la preparazione della zucca dolce di Halloween. Innanzitutto le uova vanno montate in una planetaria con lo zucchero e tagliare a cubetti la zucca sbucciata per poi frullarla con olio e acqua fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere al composto montato di uova, le scorze di arancia, la purea di zuppa e le farine 00, di mandorle, il lievito e l’amido precedentemente setacciato. Prendere uno stampo a forma di ciambella, imburrarlo e colarci dentro l’impasto e far cuocere la torta a 170 gradi per circa 45-50 minuti. Nel programma di Bianca Guaccero, poi, Alessandro Capotosti ha spigato la preparazione della farcitura della zucca dolce di Halloween. Il formaggio cremoso va montato con lo zucchero ed inserito nel ciambellone, far riposare la torta per 10 minuti, poi farcire la base delle ciambelle con il formaggio e riempiere il foro centrale con caramelle e cioccolatini ed infine utilizzare il formaggio restante per diluirlo con il latte e fare la glassa della torta