X


Ricetta della torta di mele a Detto Fatto: dolce preparato da Valentina Gigli

Scritto da , il Ottobre 8, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta di Mele a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta torta di mele con crema frangipane: dolce preparato dalla new entry Valentina Gigli

A Detto Fatto c’è una nuova giovane chef, Valentina Gigli che per il suo debutto nel programma di Bianca Guaccero ha deciso di proporre la sue versione di una delle torte più classiche e facili da preparare ma allo stesso tempo buonissime la torta di mele. Vediamo dunque la ricetta della Torta di mele con crema frangipane proposta a Detto Fatto da Valentina Gigli partendo degli ingredienti e la preparazione.

Ricetta Detto Fatto, torta di mele con crema frangipane di Valentina Gigli: gli ingredienti

Nelle scorse settimane a Detto Fatto, lo chef Alessandro Capotosti ha proposto la ricetta della torta Pavlova, oggi invece nel programma di Rai2 di Bianca Guaccero, Valentina Gigli ha portato la ricetta della torta di mele con crema frangipane. Innanzitutto vediamo gli ingredienti per la frolla: 250 gr di farina 00; 150 gr di burro salato; 100 gr di zucchero a velo; 2 tuorli; estratto di vaniglia Q.B. Gli ingredienti per la crema frangipane, invece, sono: 250 gr di burro morbido; 250 gr di zucchero; 250 gr di farina manitoba; 250 gr di farina di mandorle; 140 gr di farina 00; 4 uova; 4 mele; estratto di mandorle amare e zucchero di canna Q.B.

Torta di mele a Detto Fatto, ricetta di Valentina Gigli: la preparazione

Vediamo dunque la preparazione della torta di mele con crema frangipane, dolce proposto da Valentina Gigli a Detto Fatto. Innanzitutto occorre lavorare la farina ed il burro fino ad ottenere un composto simile al parmigiano grattugiato a cui aggiungere lo zucchero a velo, i tuorli e la vaniglia e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare riposare la pasta in frigo per 30 minuti. In seguito stendere su un piano da lavoro la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di 0,5 cm e creare sulla frolla dei solchi anche con la forchetta e posizionarla nello stampo con la parte ‘solcata’ a contato con lo stampo. Nel programma di Bianca Guaccero la chef ha continuato poi a spiegare la preparazione della crema di frangipane della torta di mele, occorre il burro con lo zucchero aggiungendo le uova e la farina mescolando bene e poi dopo aggiungere qualche goccia di estratto di mandorle amare. E poi va inserita la crema nello stampo con la frolla e livellata bene. Le mele invece, una volta sbucciate e tagliate a fettine sottoli vanno inserite a raggiera all’interno dello stampo per creare la decorazione e spolverare con lo zucchero di canna. Infine, inserita la torta nel forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Una volta sfornata farla raffreddare prima di servirla.