X


È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: la mia sacripantina di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Ottobre 18, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno sacripantina

È sempre mezzogiorno dolce: ricetta torta sacripantina di Ivano Ricchebono

È stato Ivano Ricchebono ad aprire la puntata del lunedì di È sempre mezzogiorno. Il cuoco genovese a sorpresa ha preparato oggi un dolce nel programma condotto da Antonella Clerici, realizzando la sua versione della torta sacripantina. Ivano Ricchebono ha voluto regalare al pubblico di Rai1 un dessert alcolico con una crema al cioccolato e una al marsala. In basso sono disponibili tutti gli ingredienti e la preparazione del dolce la mia sacripantina di Ivano Ricchebono.

Ricetta È sempre mezzogiorno, 18 ottobre: la mia sacripantina di Ivano Ricchebono. Ingredienti

Dopo le graffe napoletane e il gelato malaga di venerdì scorso, oggi la ricetta dolce che ha aperto la settimana a È sempre mezzogiorno è stata la mia sacripantina di Ivano Ricchebono. Gli ingredienti del dessert sono: un pan di Spagna, 500 millilitri di panna montata, 200 grammi di cioccolato fondente a scaglie e zucchero a velo. Per la bagna della sacripantina gli ingredienti sono: 100 millilitri di rum, 200 millilitri di acqua e 1 cucchiaio di zucchero. Per la crema al cioccolato occorrono: 1 litro di latte, 4 tuorli, 2 uova, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di farina e 50 grammi di cacao amaro. Infine per la crema al marsala del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: mezzo litro di marsala, 5 tuorli, 100 grammi di zucchero e 40 grammi di farina.

È sempre mezzogiorno: preparazione la mia sacripantina di Ivano Ricchebono. Dolce del 18 ottobre

Per realizzare la ricetta della sacripantina di Ivano Ricchebono a È sempre mezzogiorno iniziare dalla crema al marsala. In una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi la farina e il marsala caldo. Riportare sul fuoco ad addensare. Nel frattempo preparare la crema al cacao della sacripantina di Ivano Ricchebono. Scaldare il latte e in una ciotola a parte versare le uova intere con lo zucchero. Aggiungere la farina e, infine, il latte caldo un po’ alla volta. Unire il cacao e riportare sul fuoco ad addensare. A questo punto comporre la torta sacripantina di È sempre mezzogiorno creando tre strati con il pan di Spagna. Spennellare il primo strato con una bagna formata da rum, acqua e zucchero. Spalmare poi la crema al cioccolato. Al centro versare del cioccolato tritato. Aggiungere un altro strato di pan di Spagna e versare la crema al marsala. Al centro aggiungere ancora del cioccolato a scaglie. Coprire con l’ultimo disco e decorare con panna montata, briciole di pan di Spagna e zucchero a velo.