X


È sempre mezzogiorno, ricette dolci di oggi: graffe napoletane e gelato malaga

Scritto da , il Ottobre 15, 2021 , in Programmi Tv
Foto Graffe Romana Bacarelli E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, dolci 15 ottobre: graffe napoletane di Romana Bacarelli e gelato malaga di Massimiliano Scotti

L’allegria e la solarità di Romana Bacarelli hanno fatto il loro ritorno nello studio di È sempre mezzogiorno durante la nuova puntata. Romana Bacarelli ha preparato le graffe napoletane, solitamente tipiche del periodo di Carnevale ma a Napoli vengono mangiate tutto l’anno. Ad addolcire la puntata del 15 ottobre di È sempre mezzogiorno è stato però anche Massimiliano Scotti che ha preparato il gelato malaga. Di seguito sono illustrati gli ingredienti e le preparazioni dei due dolci di oggi a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, graffe napoletane di Romana Bacarelli: ingredienti e preparazione

Dopo la freschezza ai lamponi di ieri Romana Bacarelli ha preparato le graffe napoletane oggi in puntata. Per preparare il dolce di È sempre mezzogiorno (foto in apertura) iniziare dal lievitino: impastare 3 cucchiai di farina (dal totale di 500g), 10g di lievito di birra e 150g d’acqua. Lasciare 20 minuti a riposo. Impastare il resto della farina, 200g di patate lesse schiacciate fredde, 50g di strutto, 70g di zucchero, 1 uovo, scorze di limone e arancia grattugiate, 8g di sale e lievitino. Ottenuto un panetto liscio formare dei salsicciotti lunghi e stretti, chiuderli a cerchio dando la forma delle graffe. Mettere su quadrati di carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora. Cuocerle in olio bollente con la carta forno. A doratura eliminare la carta, scolare le graffe su carta assorbente e impanarle nello zucchero e nella scorza d’agrumi.

Dolci È sempre mezzogiorno, puntata di oggi: gelato malaga di Massimiliano Scotti. Ingredienti e procedimento

Per preparare il gelato malaga di Massimiliano Scotti (foto in basso) tagliare a metà i chicchi di uva bianca di un grappolo, senza semi. Metterli in una ciotola, coprirli con 2 bicchieri di rum e lasciare 1 notte in frigo. Montare con le fruste 250g di tuorli pastorizzati con 200g di zucchero. Quando sono spumosi unire 70g di latte condensato a filo, sempre montando. Aggiungere 600g di panna a filo e poi 400g di latte intero a filo. Ottenuto un composto liquido ma spumoso versarlo in una teglia e mettere per 4-5 ore in freezer. Servire il gelato malaga di È sempre mezzogiorno con l’uva macerata sopra. Per la versione del gelato di Massimiliano Scotti per bambini omettere il rum.
Foto Gelato Malaga Massimiliano Scotti E Sempre Mezzogiorno