X


È sempre mezzogiorno dolce: tronchetto alle castagne di Natalia Cattelani

Scritto da , il Ottobre 13, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno tronchetto di castagne

È sempre mezzogiorno, torta di Natalia Cattelani: il tronchetto alle castagne

Con l’inizio dell’autunno, Natalia Cattelani ha pensato di preparare oggi a È sempre mezzogiorno il tronchetto alle castagne. La cuoca ha proposto una ricetta dolce facilissima da fare in casa con una base di pan di Spagna e una glassa golosa a base di panna montata e cioccolato. Il dessert di Natalia Cattelani di oggi è perfetto da presentare alla fine dei pasti, oppure per essere gustato a colazione o merenda. In basso sono illustrati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del tronchetto alle castagne.

È sempre mezzogiorno, dolce del 13 ottobre: ingredienti tronchetto alle castagne di Natalia Cattelani

Dopo i panini dolci di Fulvio Marino, oggi Natalia Cattelani ha proposto il tronchetto alle castagne. Gli ingredienti del dolce sono: 100 grammi di crema di marroni, 200 grammi di farina di castagne, 100 grammi di cioccolato fondente, 3 uova, 120 grammi di zucchero, 100 millilitri di olio di semi, 20 grammi di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 50 millilitri di latte e vaniglia. Per la salsa del tronchetto alle castagne gli ingredienti sono: 80 grammi di zucchero, 50 grammi di cacao amaro, 160 millilitri di acqua, 1 cucchiaino di rum, vaniglia e 200 millilitri panna montata

Ricette È sempre mezzogiorno: preparazione tronchetto alle castagne, dolce di oggi

Per preparare il tronchetto alle castagne di Natalia Cattelani lavorare e uova con lo zucchero e aggiungere poi l’olio a filo, continuando a montare. Unire la crema di marroni e poi aggiungere la farina di castagne, il cacao e il lievito setacciati. Infine aggiungere il latte a filo e la vaniglia. Amalgamare bene l’impasto del tronchetto alle castagne e versare in uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Preparare poi la salsa del dolce di Natalia Cattelani. Sul fuoco scaldare l’acqua, il rum e il cacao. Far bollire per circa un minuto e poi lasciare raffreddare. A questo punto decorare il tronchetto alle castagne di È sempre mezzogiorno con la panna montata, la salsa e il cioccolato a tritato.