X


Ricette È sempre mezzogiorno: panini dolci ai 4 cereali di Fulvio Marino

Scritto da , il Ottobre 12, 2021 , in Programmi Tv
Foto Panini Dolci Ai 4 Cereali E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette: panini dolci ai 4 cereali di Fulvio Marino

Tante ricette salate oggi a È sempre mezzogiorno, tra primi, secondi e piatti unici. Ad occuparsi invece del dolce di oggi ci ha pensato Fulvio Marino, che ha lasciato il lievito salato per prendere quello per dolci. Anche se, sempre di pane si tratta! Fulvio Marino ha infatti preparato i panini dolci ai 4 cereali, che ha poi farcito e fatto gustare ad Antonella Clerici e agli altri. Vediamo di seguito gli ingredienti e la preparazione dei panini dolci ai 4 cereali di Fulvio Marino preparati oggi in puntata.

Panini dolci ai 4 cereali di Fulvio Marino, ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti

Dopo le pere caramellate farcite di Antonella Ricci, preparate ieri a È sempre mezzogiorno, oggi è toccato a Fulvio Marino preparare un dolce. Gli ingredienti dei panini dolci ai 4 cereali sono: 500g di farina 0, 50g di farina di riso, 50g di farina di grano saraceno, 50g di segale integrale, 350g di farina integrale, 15g di lievito di birra, 100g di lievito madre, 100g di zucchero integrale, 300g d’acqua, 300g di latte, 20g di sale, 50g di burro, scorza d’arancia, 150g di gocce di cioccolato, 200g di granella di nocciole.

Fulvio Marino, panini dolci ai 4 cereali a È sempre mezzogiorno: procedimento

Per preparare i panini dolci ai 4 cereali mescolare le farine. Aggiungere il lievito di birra sbriciolato e quello madre (che si può anche omettere). Poi unire il latte, lo zucchero e un po’ di acqua. Impastare e poi aggiungere sale e acqua rimasta. Ottenuto un impasto liscio aggiungere il burro a pezzetti e la scorza d’arancia. Quando il burro è assorbito unire le gocce di cioccolato. Coprire con pellicola e mettere 6 ore in frigo a lievitare. Trascorso il tempo formare dei panetti da 100g e ripiegare ogni panetto su se stesso. Rotolare la superficie nella granella di nocciole. Mettere i panini dolci ai 4 cereali di È sempre mezzogiorno su placca rivestita con carta forno. Fare lievitare fino al raddoppio. Infine infornare a 220° per 10 minuti e poi a 200° per altri 6. Farcire a piacere.