X


È sempre mezzogiorno: freschezza ai lamponi di Sal De Riso, dolce di oggi

Scritto da , il Ottobre 14, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno freschezza ai lamponi

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: Sal De Riso prepara la freschezza ai lamponi

Sal De Riso è tornato a È sempre mezzogiorno per preparare un dolce da inviare a una telespettatrice affezionata del programma. Oggi il pasticcere partenopeo ha realizzato la freschezza ai lamponi, una torta a forma di cuore perfetta per fare una proposta di matrimonio o una promessa di amore eterno. Il dessert del 14 ottobre di È sempre mezzogiorno unisce una mousse golosa al sapore dei lamponi e del cioccolato. Gli ingredienti e la preparazione del dolce di oggi di Sal De Riso sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: freschezza ai lamponi. Ingredienti dolce di Sal De Riso

Dopo il tronchetto alle castagne di ieri, oggi Sal De Riso ha realizzato la torta freschezza ai lamponi. Gli ingredienti per la mousse del dolce sono: un pan di Spagna e bagna alla vaniglia. Per la mousse allo yogurt della freschezza ai lamponi gli ingredienti sono: 20 grammi di gelatina, 500 grammi di yogurt, 120 grammi di tuorli, 120 grammi di zucchero, 40 millilitri di acqua, 80 millilitri di acqua e 250 grammi di panna fresca. Per la salsa ai lamponi del dolce di Sal De Riso servono: 300 grammi di lamponi, 180 grammi di zucchero, 9 grammi di gelatina, 45 millilitri di acqua e succo di mezzo limone. Per il cremoso al lampone occorrono: 500 grammi di polpa di lampone, 11 grammi di gelatina, 55 millilitri di acqua, 590 grammi di panna e 290 grammi di cioccolato ai lamponi. Infine per la decorazione della freschezza ai lamponi servono: panna montata e lamponi freschi.

Dolce È sempre mezzogiorno, puntata 14 ottobre: preparazione freschezza ai lamponi

Il dolce protagonista di oggi a È sempre mezzogiorno è stato la torta freschezza ai lamponi di Sal De Riso. Per preparare il dolce iniziare dalla mousse. Unire lo yogurt, l’acqua e la gelatina. Poi versare un composto formato da tuorli e dallo zucchero pastorizzati e montati. Preparare poi il cremoso ai lamponi. Versare n una pentola lo zucchero, la polpa di lamponi frullata e la gelatina. Riscaldare il tutto e poi aggiungere il cioccolato al lampone. Una volta sciolto il cioccolato aggiungere la panna. Versare in una stampo a forma di cuore e lasciare congelare in abbattitore. Preparare intanto la glassa ai lamponi scaldando in una pentola sul fuoco: la polpa di lamponi, lo zucchero, il succo di limone, la panna, il cioccolato bianco e il burro di cacao. Infine unire la gelatina neutra. Lasciare poi raffreddare. Comporre la freschezza ai lamponi di Sal De Riso. In uno stampo a forma di cuore fare uno strato con la mousse preparata in precedenza, aggiungere poi la glassa al lampone e fare un altro strato di mousse. Aggiungere il pan di Spagna, spennellare con una bagna alla vaniglia e portare in freezer per 2-3 ore. Infine glassare la torta freschezza ai lamponi di Sal De Riso con la salsa di lamponi, decorare con panna montata e lamponi freschi.