X


È sempre mezzogiorno, ricetta cornetti al burro: il dolce di Fulvio Marino

Scritto da , il Ottobre 19, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno cornetti

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 19 ottobre: cornetti al burro

Si è aperta in dolcezza la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Fulvio Marino ha voluto infatti presentare nel mezzogiorno di Rai1 una ricetta dolce a base di pasta lievitata: i cornetti al burro. Il panettiere ha proposto una versione facile della classica brioches della colazione, perfetta da fare in casa con pochi semplici accorgimenti. In basso sono riportati nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione dei cornetti al burro di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno.

Ricetta È sempre mezzogiorno: cornetti al burro. Ingredienti dolce di Fulvio Marino

Dopo la sacripantina di Ivano Ricchebono di ieri, oggi la puntata del 19 ottobre di È sempre mezzogiorno si è aperta con un dolce di Fulvio Marino: i cornetti al burro. Gli ingredienti del dessert della colazione presentato su Rai1 oggi sono: 1 chilo di farina, 300 millilitri di acqua, 200 grammi di burro, 140 grammi di zucchero, 20 grammi di sale, 20 grammi di lievito di birra o 150 grammi di lievito madre e 4 uova intere.

È sempre mezzogiorno, procedimento ricetta dolce di Fulvio Marino: i cornetti al burro

Per realizzare i cornetti al burro di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno occorrono pochi semplici passaggi. Per prima cosa in una ciotola unire la farina con il lievito madre. Aggiungere poi l’acqua e amalgamare bene il tutto. Versare poi lo zucchero e le uova. Proseguire la preparazione dei cornetti al burro di Fulvio Marino unendo il sale e il burro (un po’ alla volta). Lavorare l’impasto con le mani e poi riporre il composto 12 ore in frigorifero. Lavorare poi l’impasto stendendolo sul piano da lavoro con un mattarello, creando un rettangolo di mezzo centimetro. Creare dei triangoli e spennellare sopra il burro morbido, chiudere poi ogni triangolo arrotolandolo dalla base. Lasciare lievitare i cornetti al burro fino al raddoppio del volume, per circa due ore, e poi cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.