X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Scritto da , il Ottobre 22, 2021 , in Programmi Tv
foto mezzogiorno cake

Ricette È sempre mezzogiorno: Antonio Paolino realizza la mezzogiorno cake

Antonella Clerici ha aperto le porte di È sempre mezzogiorno a un nuovo chef: Antonio Paolino. Il cuoco ha deciso di debuttare nel programma di Rai1 proponendo la mezzogiorno cake, una torta a base di frolla con un disegno che richiama un orologio. Il dessert di Antonio Paolino unisce alla croccantezza della base a un ripieno morbido di cioccolato e frutta. Tutti gli ingredienti e la preparazione del dolce di È sempre mezzogiorno sono disponibili in basso.

È sempre mezzogiorno, puntata 22 ottobre: ingredienti mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Dopo la torta di mele di Sal De Riso, Antonio Paolino ha realizzato la mezzogiorno cake. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 500 grammi di farina 00, 300 grammi di burro, 200 grammi di zucchero a velo, 4 tuorli, 1 arancia, sale, cacao amaro. Per la ganache della mezzogiorno cake gli ingredienti sono: 300 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di panna fresca liquida. Per la decorazione servono infine 200 grammi di frutta fresca di stagione

Dolce È sempre mezzogiorno oggi: preparazione mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Per preparare la mezzogiorno cake di Antonio Paolino iniziare dalla frolla. In una ciotola o in planetaria amalgamare insieme la farina, il burro e lo zucchero a velo. Aggiungere poi la buccia d’arancia e infine tuorli. Dividere in tre parti l’impasto e in uno aggiungere il cacao amaro. Stendere i tre impasti della mezzogiorno cake creando dei dischi. Con uno foderare una tortiera con carta forno, bucherellare il fondo e cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Con la pasta frolla al cacao creare delle forme a numero da inserire nel disco di pasta frolla bianco e cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Nel frattempo preparare la ganache del dolce di È sempre mezzogiorno versando la panna calda sul cioccolato tritato. Versare il ripieno del disco di frolla e decorare con la frutta fresca. Infine chiudere con il secondo disco di pasta frolla decorato a forma di orologio.