X


È sempre mezzogiorno ricetta: torta di mele annurche di Sal De Riso

Scritto da , il Ottobre 20, 2021 , in Programmi Tv
foto torta mele Sal De Riso

È sempre mezzogiorno: Sal De Riso prepara la torta di mele annurche

La puntata del mercoledì di È sempre mezzogiorno ha visto come protagonista Sal De Riso che ha preparato una torta per i telespettatori. Il pasticcere partenopeo ha proposto la ricetta della torta di mele annurche per una coppia che festeggia 45 anni di matrimonio. Il dessert del 20 ottobre di È sempre mezzogiorno ha una base di pasta frolla e un ripieno di mele e frangipane. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della torta di mele annurche di Sal De Riso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: torta di mele annurche

Dopo la ricetta dei cornetti al burro di Fulvio Marino e la torta al nocino di Persegani di ieri, oggi a rendere ancora più golosa la puntata del mercoledì di È sempre mezzogiorno ci ha pensato Sal De Riso con la torta di mele annurche. Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 500 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di burro morbido, 60 grammi di tuorli d’uovo, 1 uovo, 10 grammi di sale, mezza bacca di vaniglia, scorza di limone. Per le mele al microonde servono: 300 grammi di cubetti di mela annurca, 80 grammi di zucchero, 10 grammi di amido di mais, 30 millilitri di succo di limone, cannella e 10 millilitri di liquore di mela annurca. Per la crema frangipane alle mandorle della torta di Sal De Riso gli ingredienti sono: 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero semolato, 200 grammi di mandorle in polvere, 1 grammo di sale, 150 grammi di uova, 50 grammi di fecola di patate e 1 bacca di vaniglia. Per preparare la confettura servono: 300 grammi di mela annurca, 75 grammi di limoni, 90 grammi di buccia di limone, semi candita e 175 g di zucchero. Gli ingredienti per la decorazione sono: mandorle a lamelle e zucchero a velo.

Ricette dolci È sempre mezzogiorno: preparazione torta di mele annurche di Sal De Riso

Per realizzare la torta di mele annurche di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare unendo in una ciotola le mele a dadini con zucchero semolato, lo zucchero a velo, la cannella e la scorza di limone. Chiudere con la pellicola trasparente e scaldare al microonde per 5 minuti al massimo della potenza. Nel frattempo preparare la confettura di mele. In una pentola scaldare: le mele a dadini, il limone, la buccia di limone, i semi di candida e lo zucchero. Lasciare cuocere e poi frullare il tutto. Infine preparare il frangipane della torta di mele annurche di Sal De Riso. Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere un pizzico di sale e una parte delle uova. Unire poi la fecola di patate e la farina di mandorle, precedentemente miscelate. Versare poi le uova rimanenti. Foderare una tortiera con pasta frolla, formata lavorando insieme la farina, lo zucchero, il burro, i tuorli, 1 uovo, il sale, la vaniglia e la scorza di limone. Fare uno strato con la confettura. Poi fare un livello di mele cotte al microonde e uno con il frangipane. Terminare la torta di mele annurche con le mandorle a scaglie e cuocere il forno a 180 gradi per 20 minuti.